La sinusite è un disturbo molto comune e altamente fastidioso. Si tratta di una dolorosa infiammazione dei seni paranasali, ovvero quelle cavità che si trovano nello spessore delle ossa craniche all’altezza della radice del naso e poco al di sotto delle sopracciglia.

È importante sempre ascoltare il parere del medico

Quando una persona soffre di sinusite le cause potrebbero essere molteplici per cui, prima di farla diventare cronica e ancora più invalidante è necessario sottoporsi ad un’accurata visita di un otorino specializzato.

Difatti in taluni casi la sinusite è passeggera e dovuta a qualche batterio che si è stabilito nelle vie respiratorie mentre, in altri, la causa scatenante potrebbe essere un accumulo di muco che ostruisce il passaggio o alcune patologie a carico dell’intero apparato.

A seconda della gravità della situazione lo specialista proporrà varie ipotesi di cura che possono spaziare dall’utilizzo di farmaci all’intervento chirurgico. In ogni caso una volta stabilite le cause della sinusite sarà possibile abbinare al percorso di cura la potenza dei rimedi naturali come l’impiego dell’olio essenziale di eucalipto, un’essenza molto indicata per questo genere di disturbi.

Come prevenire la sinusite?

Prima di concentrarci sull’efficacia dell’olio essenziale di eucalipto nel trattamento della sinusite vediamo in che modo prevenire l’aggravamento e la ricomparsa. Per un soggetto che soffre di sinusite o che tende a soffrirne è preferibile evitare gli ambienti secchi e affollati.

Inoltre è consigliabile soffiare una narice alla volta per prevenire che l’eccesso di pressione nelle orecchie faciliti il passaggio dei batteri nei seni paranasali. Sono da evitare fumo di sigaretta e correnti d’aria sia calde che fredde. Inoltre è consigliabile bere acqua e umidificare gli ambienti per migliorare sensibilmente lo stato di dolore e prevenire la cronicizzazione del disturbo.

L’aromaterapia per contrastare la sinusite

A tale proposito subentra l’aromaterapia che, per un soggetto che soffre di sinusite può rivelarsi oltremodo benefica. Tutto ciò che serve è un umidificatore standard ad acqua disposto di serbatoio.

Si tratta di un elettrodomestico che consuma poco e di piccole dimensioni che ripristina il tasso di umidità ideale negli ambienti molto secchi, soprattutto quelli in cui gli impianti di climatizzazione sono accessi di continuo.

Questi dispositivi permettono di inserire nel vano acqua anche qualche goccia di olio essenziale profumando gli ambienti e librando in aria tutti i benefici che ne derivano.

Perché affidarsi all’olio essenziale di eucalipto?

In particolare l’olio essenziale di eucalipto è l’ingrediente ideale perché aiuta a recuperare concentrazione e lucidità nei momenti di dolore, nervosismo e torpore. Da un punto di vista psichico l’energia e la vitalità di questo olio aiutano a favorire concentrazione, apprendimento e produttività.

Inoltre è un’essenza che purifica l’aria contrastando la proliferazione dei batteri infettivi che viaggiano spesso tramite le vie respiratorie. Inoltre è un olio decongestionante per le vie nasali capace di fluidificare il catarro e facilitarne l’espulsione. Infine è un antisettico ed antibatterico consigliato anche per infezioni alle vie genitali.

L’olio essenziale di eucalipto, quindi, è il rimedio ideale per sbarazzarsi dei sintomi dolorosi della cistite e per ritrovare il sollievo soprattutto nelle fasi più acute di questo disturbo. Tale rimedio non provoca alcuna interferenza con le cure mediche in corso anzi, aiuta a potenziarne l’efficacia velocizzando la guarigione e migliorando rapidamente anche l’umore di chi soffre di cistite.