ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » SPETTACOLI / EVENTI » Zero

Zero

ZERO è il nuovo album dei THE ROAD CONNECTION

A due anni dall’uscita di “Movin’” tornano i The Road Connection (Soundreef dal 2018)  con un nuovo album che segue naturalmente il percorso iniziato nel 2014: “Zero”.
L’album rappresenta una nuova consapevole maturità della band romana e le canzoni contenute in “Zero” sono il frutto di quello che rappresentano i The Road Connection: “una famiglia ancor prima di fare musica” come dichiara il frontman e songwriter del gruppo  Lorenzo Cortoni.

La band è composta da Lorenzo Cortoni (voce, chitarra), Emiliano Caivano (chitarra), Francesco Rametta (basso e voce), Lucky Gargiulo (hammond) e Mirko Teodori (batteria).

Attraversando con potenza suoni e atmosfere che spaziano dal rock tipicamente inglese al blues dal sapore americano, fino all’inaspettato delle ballate senza tempo, i The Road Connection riescono a coinvolgere e trasportare l’ascoltatore in una dimensione diversa dai soliti cliché musicali e artistici e, attraverso il loro stile, catturano fisicamente nei frame di un “piccolo” film, il tutto nello spazio di una canzone.

Caratteristica delle liriche di Lorenzo Cortoni è la sincerità espressiva, scrollata da fronzoli e orpelli, spesso arricchita da un simbolismo affascinante ma non per questo inaccessibile.

Non vi rimane che trovare la chiave perfetta per voi. Al resto, ci pensano i Road Connection.

In attesa del nuovo singolo estratto da “Zero”, in pubblicazione dopo l’estate, è possibile guardare ed ascoltare i The Road Connection nel video ufficiale di “Driftin’ “.

“Zero” è sui più importanti digital store.

Amazon – Deezer – Spotify – Itunes – Google Play

Biografia
The Road Connection nasce nel 2008 come progetto musicale fondato sulla convergenza e l’incrocio delle esperienze musicali maturate dai componenti, che dà vita a uno stile nuovo e costruito sull’armonia delle diversità.

Il gruppo inizia il suo percorso musicale come tribute band dei Credence Clearwater Revival, in un momento storico in cui la Capitale dimostra grande apprezzamento per questo genere di performance live divenendo presto un riferimento per coloro che amano le cover e ottenendo un successo sempre crescente nei più importanti locali di Roma, come il Geronimo’s e il Big Mama.

La sinergia nel gruppo, attualmente composto da Lorenzo Cortoni (voce e chitarra), Emiliano Caivano (chitarra), Francesco Rametta (basso e voce), Lucky Gargiulo (hammond), Mirko Teodori (batteria), complice anche la loro grande amicizia, cresce e inizia a contaminare con originalità e creatività gli arrangiamenti e le esecuzioni live durante i concerti.

Da questa energia scaturisce naturalmente l’esigenza di comporre e suonare musica inedita, in un clima di condivisione e di libera espressione musicale tra tutti i componenti: nasce cosi “Movin’”, scritto e composto da Lorenzo Cortoni, ma arrangiato e realizzato con il contributo di tutta la band.

“Movin’” rappresenta per The Road Connection una ri-nascita, intesa come unione e realizzazione del loro modo di vivere e fare musica: un andare verso qualcosa di nuovo e di inaspettato, raggiunto con la consapevolezza delle proprie origini e dei propri punti di partenza.

Da Movin’ emerge la volontà di continuare un percorso insieme, emerge l’idea della condivisione, del viaggio, del lasciare a chi ascolta qualcosa di sé, per coinvolgere integralmente nella meraviglia del fare musica.

A due anni dall’uscita di “Movin’” tornano con un nuovo album che segue naturalmente il percorso iniziato nel 2014: “Zero”.