ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » ASSOCIAZIONI, Como, COMUNI » Zelbio Cult: Roberto Mussapi “Amor là nel profondo”

Zelbio Cult: Roberto Mussapi “Amor là nel profondo”

sabato 18 aogsto, ore 21 Teatro Comunale - Piazza della Rimembranza, Zelbio (Como)

ZelbioZelbio CULT
Incontri d’autore su quell’altro ramo del lago di Como presenta:
ROBERTO MUSSAPI “AMOR LÁ NEL PROFONDO”

Le più belle poesie d’amore di Giacomo Leopardi lette e narrate da uno dei più importanti poeti italiani.

Prosegue sabato 18 agosto il festival ZELBIO CULT - Incontri d’autore su quell’altro ramo del lago di Como - con una serata interamente dedicata alla poesia, per la prima volta.

ROBERTO MUSSAPI, uno dei più apprezzati poeti italiani contemporanei, legge e commenta le più belle poesie d’amore di Giacomo Leopardi. “Amor là nel profondo” è la sua recente antologia, curata per l’editore Salani. In pochissimi poeti della nostra storia letteraria – spiega Mussapi – il cuore dell’uomo, la fame d’amore, la percezione del dolore coincidono in modo cosi potente e simultaneo come in Leopardi.
Poeta e drammaturgo, Roberto Mussapi è anche autore di saggi e opere narrative, di traduzioni da autori classici e contemporanei e di opere narrative. Nato a Cuneo nel 1952, vive a Milano. La sua opera poetica è stata raccolta nel volume Le poesie, prefazione di Wole Soyinka, saggio introduttivo di Yves Bonnefoy, a cura di Francesco Napoli (Ponte alle Grazie, 2014). Tra i volumi recenti di poesia, La piuma del Simorgh, (Mondadori, 2016), Voci prima della scena. Monologhi in versi (La Collana, 2017), in contemporanea con Shakespeare. In love (Giunti, 2017), in cui sceglie, traduce e racconta (e porterà in scena) i più bei dialoghi e monologhi d’amore di Shakespeare.
E’ editorialista e critico teatrale di Avvenire.

IL FESTIVAL: giunto all’undicesima edizione, è organizzato da un gruppo di amici, in collaborazione con la Pro Loco e la Biblioteca comunale. Motore e ideatore del programma è il giornalista Armando Besio, responsabile delle pagine culturali milanesi della “Repubblica”: innamorato di Zelbio, paese natale della famiglia materna, fin da bambino, ha deciso con un gruppo di amici di farlo diventare il palcoscenico di incontri colti e divertenti, invitando protagonisti del mondo culturale, mischiando i generi e giocando con le contaminazioni.

INFORMAZIONI
Inizio incontro ore 21.
L’ingresso è libero
L’incontro  si svolge nel Teatro Comunale di Zelbio, Piazza della Rimembranza.