ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » CINEMA, COMUNI, Milano » Veneri bionde: Marlene e Marilyn

Veneri bionde: Marlene e Marilyn

Dall'1 al 27 agosto * MIC - MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA.

marleneDall’1 al 27 agosto 2017 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema Fondazione Cineteca Italiana presenta VENERI BIONDE: MARLENE E MARILYN, omaggio a due dive che con il loro fascino e la loro determinazione hanno segnato la storia del cinema Hollywoodiano e internazionale.

26 titoli (13 a testa) che hanno segnato la carriera delle due attrici, muse di grandi registi, tra cui: Billy Wilder, che diresse Marilyn in uno dei suoi più grandi e celebri capolavori, A qualcuno piace caldo (1959), ma anche nella commedia Quando la moglie è in vacanza (1955) e Il magnifico scherzo (1952), e la Dietrich in Testimone d’accusa (1957), thriller ad alta tensione che abbina supense e colpi di scena, inganni ed equivoci; Howard Hawks, che diresse Malilyn ne Gli uomini preferiscono le bionde (1953) e ne Il magnifico scherzo (1952); Josef von Sternberg che fu il primo a notare la grandezza della Dietrich, affidandole il ruolo di Lola-Lola, la cantante di cabaret in calze nere a rete che fa impazzire l’austero professor Unrath ne L’angelo azzurro (1930), creando così un lungo sodalizio che darà vita a ben sette capolavori, fra cui Marocco (1930), grande storia d’amore fra una cantante di cabaret e un legionario, Disonorata (1931), dove la Dietrich interpreta una prostituta ingaggiata dai servizi segreti come spia, algida e coraggiosa ma non immune all’amore, Venere bionda (1932), in cui a quella della Dietrich si affiancano le magistrali interpretazioni di Herbert Marshall e Cary Grant in un intreccio familiare pieno di fraintendimenti, Shangai Express (1932) struggente storia di un amore ritrovato e Capriccio spagnolo (1935), ultimo film del sodalizio Sternberg-Dietrich, un raffinatissimo delirio perverso e disumanizzato di decadentismo barocco che culmina nella famosa scena del duello; anche Orson Welles ebbe l’occasione di dirigerla, un po’ per caso, come vuole la leggenda, ne L’infernale Quinlan (1958), mentre Alfred Hitchcock la diresse in Paura in palcoscenico (1950).

In calendario poi altre indimenticabili interpretazioni di Marilyn Monroe (come La tua bocca brucia (1952) di Roy Ward Baker, Come sposare un milionario (1953) di Jean Negulesco, Niagara (1953) di Henry Hathaway, La magnifica preda (1954) di Otto Preminger, Follie dell’anno (1954) di Walter Lang, Fermata d’autobus (1956) di Joshua Logan,  Facciamo l’amore (1960) di George Cukor) e di Marlene Dietrich (come La taverna dei 7 peccati (1940) di Tay Garnett, L’ammaliatrice (1941) di René Clair e Il viaggio indimenticabile (1951) di Henry Koster).

A completare il programma dedicato alle due veneri bionde, tre documentari che ripercorrono le loro carriere: Marlene Dietrich – Her Own Song (2001) di David Riva, che si sofferma su un aspetto particolare e meno conosciuto della sua vita, l’impegno civile e politico che la spinse a sospendere la sua carriera, allora all’apice, per dedicarsi agli spettacoli in sostegno delle truppe alleate durante la Seconda guerra mondiale; Marilyn Monroe – The final days (2001), diretto da Patty Ivins Specht, che attraverso interviste inedite a persone che circondavano la star alla fine della sua vita, immagini d’archivio e spezzoni del suo ultimo film segue la produzione di Something’s Got to Dive, una commedia romantica diretta da George Cukor durante cui l’attrice fu licenziata e il film non fu mai terminato e Bert Stern l’uomo che fotografò Marilyn (2011) di Shannah Laumeister, un ritratto inedito che racconta il rapporto fra il fotografo newyorchese e la sua musa.

PROGRAMMA
Martedì 1 agosto
h 18.00 La magnifica preda
Otto Preminger, USA, 1954, 91’. Con Marilyn Monroe, Robert Mitchum.
Matt Calder, un agricoltore rimasto vedovo con un figlio, salva dal fiume un uomo e una donna. L’uomo gli ruba il cavallo e il fucile, mentre lei rimarrà con lui.

Mercoledì 2 agosto
h 18.00 Venere bionda
Josef von Sternberg, USA, 1932, b/n, 80‘. Con Marlene Dietrich, Cary Grant.
Lo scienziato americano Edward  nel corso di un viaggio di lavoro in Germania si innamora e sposa Helen, cantante di night-club. La felicità della coppia verrà però interrotta dalla malattia di Edward.

Giovedì 3 agosto
h 18.00 A qualcuno piace caldo
Billy Wilder, USA, 1959, 120’. Con Marilyn Monroe, Tony Curtis.
Joe e Jerry, per sfuggire a dei gangster che li vogliono eliminare, entrano a far parte di un’orchestra tutta al femminile diventando Josephine e Daphne.

Venerdì 4 agosto
h 18.00 Testimone d’accusa
Billy Wilder, USA, 1957, b/n, 114’. Con Tyrone Power, Marlene Dietrich.
Sir Wilfrid Roberts dovrebbe smetterla di fare l’avvocato, ma c’è un caso che lo attira irresistibilmente: una donna che con la sua testimonianza potrebbe far condannare il marito accusato di omicidio.

Sabato 5 agosto
h 16.00 Gli uomini preferiscono le bionde
Howard Hawks, USA, 1953, 91’. Con Marilyn Monroe, Jane Russel.
Due ballerine americane, la bionda Lorelei Lee e la bruna Dorothy Shaw, s’imbarcano su una nave diretta in Francia, la prima per farsi sposare dal figlio di un miliardario, la seconda per motivi professionali.

h 18.00 Capriccio spagnolo
Josef von Sternberg, dal romanzo La Femme et le pantin di Pierre Louys , USA, 1935, b/n, 85’. Con Marlene Dietrich, Lionel Atwill.
Siviglia, primi anni del ‘900. La venditrice di sigari Conchita attira con il suo fascino tutti gli uomini che le capitano a tiro.

Domenica 6 agosto
h 16.00 Shanghai Express
Josef von Sternberg, USA, 1932, b/n, 80’. Con Marlene Dietrich, Anna May Wong.
Sullo sfondo della guerra civile cinese, durante il tragitto del treno Pechino-Shanghai, la prostituta Shanghai Lily incontra Donald Harvey, un medico inglese suo ex amante.

h 18.00 Quando la moglie è in vacanza
Billy Wilder, USA, 1955, 105’. Con Marilyn Monroe, Tom Ewell.
Rimasto solo in casa (la famiglia è in villeggiatura), un funzionario editoriale è messo a dura prova dalla procace e svampita vicina di casa.

Martedì 8 agosto
h 18.00 Paura in palcoscenico
Alfred Hitchcock, USA, 1950, 110’. Con Marlene Dietrich e Jane Wyman.
Johnny è sospettato di aver ucciso il marito della sua amante Carlotta, nota stella del varietà. Braccato dalla polizia, chiederà aiuto a Eve, una studentessa di arti drammatiche che proverà a scagionarlo.

Mercoledì 9 agosto
h 18.00 Follie dell’anno
Walter Lang, USA, 1954, 120’. Con Marilyn Monroe, Dan Dailey.
Peripezie e disavventure a lieto fine di una famiglia di attori ai tempi in cui trionfava il vaudeville.

Giovedì 10 agosto
h 18.00 Facciamo l’amore
George Cukor, USA, 1960, 119’. Con Yves Montand, Marilyn Monroe.
Il milionario Jean-Marc Clement é follemente innamorato della ballerina Amanda. Per conquistarla è pronto a tutto: prende lezioni di canto da Bing Crosby, di danza dal grande Gene Kelly e di comicità da Milton Berle, ma alla fine conquisterà la sua amata.

Venerdì 11 agosto
h 18.00 Marocco
Josef von Sternberg, dalla commedia Amy Jolly di Benno Vigny, USA, 1930, b/n, 90’. Con Marlene Dietrich, Gary Cooper.
Amy Jolly, cantante di cabaret nel Marocco spagnolo, è divisa tra un ricco pittore dilettante e un fascinoso legionario francese.

Sabato 12 agosto
h 16.00 Fermata d’autobus
Joshua Logan, USA, 1956, 96’. Con Marilyn Monroe, Don Murray.
Il giovane Bo e il suo manager Virgil, due cowboy provenienti dal Montana, si recano a Phoenix per partecipare all’annuale rodeo. Qui fanno conoscenza con Chérie, una cantante che si esibisce in un locale per cowboy.

h 18.00 L’angelo azzurro
Josef von Sternberg, dal romanzo Il professor Unrat di H. Mann, Germania, 1930, b/n, 105’, v.o.sott.it.
Con Marlene Dietrich, Emil Jannings.
Un anziano professore si innamora della cantante Lola che lavora al cabaret “L’Angelo azzurro”. Riesce a sposarla e ne diventa schiavo, al punto di perdere ogni dignità e di precipitare nella più abietta disperazione.

Domenica 13 agosto
h 16.00 L’infernale Quinlan
Orson Welles, liberamente tratto dal romanzo Badge if Evil di Whit Masterson, USA, 1958, b/n, 93’, v.o.sott.it. Con Marlene Dietrich, Orson Welles.
Sullo sfondo di una piccola città di frontiera fra Messico e USA, lo scontro senza esclusione di colpi fra due poliziotti con un’opposta visione della legge.

h 18.00 Niagara
Henry Hathaway, USA, 1953, 89’. Con Marilyn Monroe, Joseph Cotten.
Rose Loomis vuole uccidere il marito George gettandolo dalle cascate del Niagara. Si fa aiutare dall’amante Ted, ma il piano andrà storto.

Mercoledì 16 agosto
h 18.00 La tua bocca brucia
Roy Ward Baker, USA, 1952, 76’. Con Marilyn Monroe, Anne Bancroft.
Ex pilota piantato dalla fidanzata viene a contatto con una giovane baby-sitter afflitta da gravi turbe mentali che tenta il suicidio. Le salva la vita e comincia egli stesso a capire qualcosa della vita.

Giovedì 17 agosto
h 18.00 Marlene Dietrich – Her Own Song
David Riva, Germania, 2001, b/n, 100’, v.o. sott. it. Con Marlene Dietrich.
Documentario che si sofferma su un aspetto particolare della vita di Marlene Dietrich: l’impegno civile contro il nazismo e il sostegno alle truppe alleate durante la Seconda Guerra Mondiale.

Venerdì 18 agosto
h 18.00 La taverna dei 7 peccati
Tay Garnett, USA, 1940, 90’. Con Marlene Dietrich, John Wayne.
La cantante di cabaret Bijou bazzica i locali più o meno equivoci delle isole del Pacifico. In uno di questi fa innamorare di sé un giovane ufficiale della marina statunitense, ma la cosa non dura.

Sabato 19 agosto
h 16.00 Disonorata
Josef von Sternberg, USA, 1931, b/n, 91’. Con Marlene Dietrich, Victor McLaglen.
Durante la Prima guerra mondiale, la prostituta Marie Kolverer viene assunta dal governo austriaco come spia. Sfruttando la sua avvenenza riesce a ottenere importanti informazioni segrete, ma finirà per innamorarsi dell’ufficiale russo Kranau.

h 18.00 Come sposare un milionario
Jean Negulesco, USA, 1953, 95’. Con Marilyn Monroe, Lauren Bacall.
Tre ragazze, ambiziose indossatrici che vivono a New York, fanno combutta per realizzare il grande sogno della loro vita: sposare altrettanti ricconi e assicurarsi così un futuro da favola.

Domenica 20 agosto
h 16.00 Bert Stern l’uomo che fotografò Marilyn
Shannah Laumeister, USA, 2011, 87’. Con Bert Stern.
Un ritratto inedito della diva in cui emerge tutta l’essenza dell’arte del fotografo americano Bert Stern.

h 18.00 L’ammaliatrice
René Clair, USA, 1941, 80’. Con Marlene Dietrich, Bruce Cabot.
Arrivata nel 1840 a La Nouvelle-Orléans da San Pietroburgo, una donna dal dubbio passato si fa passare per contessa con lo scopo di sposare un uomo ricco.

Martedì 22 agosto
h 18.00 Il viaggio indimenticabile
Henry Koster, UK, 1951, b/n, 98’. Con Marlene Dietrich e James Stewart.
Theodore Honey, scienziato aereonautico, ha individuato che gli aerei di linea “Reindeer” rischiano di precipitare dopo 1440 ore di volo. Inviato sul luogo di un incidente il professore scopre che l’aereo sul quale sta viaggiando sta raggiungendo proprio la soglia di usura!

Mercoledì 23 agosto
h 18.00 Il magnifico scherzo
Howard Hawks, USA, 1952, 97’. Con Marilyn Monroe, Cary Grant.
Mentre in un laboratorio scientifico si sta cercando di mettere a punto un elisir di lunga vita, la soluzione viene trovata da una scimmia che aggiunge, a caso, proprio l’elemento mancante.

Giovedì 24 agosto
h 18.00 Marilyn Monroe – The final days
Patty Ivins Specht, USA, 2001, 117’.
Presentando interviste inedite alle persone che circondavano la star alla fine della sua vita e spezzoni assemblati del suo ultimo film Something’s Got to Give, una commedia romantica diretta da George Cukor. Marilyn fu licenziata durante le riprese, poco prima della sua morte, e il film non fu mai portato a termine.

Venerdì 25 agosto
h 18.00 Shanghai Express
Josef von Sternberg, USA, 1932, b/n, 80’. Con Marlene Dietrich, Anna May Wong. Replica

Sabato 26 agosto
h 16.00 Gli uomini preferiscono le bionde
Howard Hawks, USA, 1953, 91’. Con Marilyn Monroe, Jane Russel. Replica

h 18.00 Testimone d’accusa
Billy Wilder, USA, 1957, b/n, 114’. Con Tyrone Power, Marlene Dietrich. Replica

Domenica 27 agosto
h 16.00 Paura in palcoscenico
Alfred Hitchcock, USA, 1950, 110’. Con Marlene Dietrich e Jane Wyman. Replica

h 18.00 A qualcuno piace caldo
Billy Wilder, USA, 1959, 120’. Con Marilyn Monroe, Tony Curtis. Replica

MODALITA’ D’INGRESSO
Ingresso intero € 5,50 / Ridotto con Cinetessera e studenti universitari € 4,00