ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » COMUNI, Rho » Un settembre di feste a Rho

Un settembre di feste a Rho

Sport, musica, giochi, cibi e danze dal mondo rallegrano le piazze della città.

comune-rhoSettembre sarà un mese ricco di eventi e attività all’aperto promosse dall’Amministrazione Comunale per animare le piazze del centro.

Si inizia sabato 8 con la Festa dello Sport, una vetrina delle società sportive e un’opportunità per conoscere i corsi e le proposte per tutte le età. In contemporanea lo Sbaracco, organizzato da Ascom Rho, propone il consueto appuntamento di shopping di fine stagione, con saldi e sconti speciali.

Nella piastra polifunzionale di via De Amicis, dietro al Palazzo Comunale, l’Associazione Nazionale Alpini offrirà cibi tradizionali della cucina alpina, con polenta e degustazioni di grappe e liquori alla frutta.

Per festeggiare l’inizio della scuola, sabato 15 vedrà il centro invaso di galeoni, pirati, bucanieri e marinai per la Buona Notte Bianca a tema ‘Pirati dei Caraibi’. Organizzata in collaborazione con l’associazione AccadueRho, la festa prevede giostre, gonfiabili, giochi e laboratori a tema piratesco. Inoltre bambini e genitori potranno vivere un’avventura in costume: vestiti da pirati, dovranno fronteggiare le flotte della marina inglese. Sul palco musiche e balli, con uno spettacolo finale sorprendente, una vera e propria battaglia a colpi di sciabole e fucili per la conquista dall’Isola di Tortuga!

Sabato 22 sarà il turno degli amanti del canto: grazie all’organizzazione degli Amici del Rusconi, nel pomeriggio vari cori della città si confronteranno in CoroCity, con flash mob canori in vari punti del centro; dopo il tramonto il Gran Galà Lirico porterà sul palco in piazza San Vittore le più celebri e amate arie d’opera.

Domenica 23 è tempo di Prendiamoci Cura, in piazza Visconti, il tradizionale evento che raccoglie i produttori locali con le loro eccellenze alimentari e associazioni impegnate sul fronte dell’ambiente, consumi critici e sostenibilità con attività e laboratori per i bambini.

A fine mese, sabato 29, musiche, colori e sapori dal mondo riempiranno la piazza con il Festival delle Culture – il Mondo in Piazza.  Gruppi di ballo da tutto il mondo e dall’Italia si esibiranno con i costumi tipici per rivivere la bellezza delle tradizioni popolari, la gioia della danza e la ricchezza delle culture. Ci sarà un particolare focus sull’America del Sud, con lo spettacolo finale dedicato alla danza cubana e alla rumba, dichiarata patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO.

A chiudere il mese di nuovo lo sport: domenica 30 settembre in Piazza Visconti, si sfreccia sui pattini con il Rhollerday, organizzato dalla ASD InLine 360.

L’Assessora alla Cultura ed Eventi, Valentina Giro, commenta: “Le piazze continuano a essere protagoniste del nostro programma culturale, nella convinzione che la vitalità dello spazio pubblico sia la chiave per rendere la città più attrattiva e più felice.  Ringraziamo tutte le associazioni e i volontari che collaborano alla realizzazione degli eventi e condividono con noi il desiderio di regalare ai concittadini dei momenti di festa e di gioia, illuminati dai sorrisi dei bambini a cui dedichiamo queste giornate.”

Per i programmi completi visitare il sito www.comune.rho.mi.it

Comune di Rho – Ufficio Cultura
cultura@comune.rho.mi.it
Tel.: 02 93332.238 – 269

Orari:
Da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.15
Martedì e giovedì dalle ore 16.15 alle ore 18.00
www.comune.rho.mi.it