ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » COMUNI, San Vittore Olona, SOCIETÀ / COSTUME, SPETTACOLI / EVENTI » “Un libro per tutti” a San Vittore Olona

“Un libro per tutti” a San Vittore Olona

Domenica 18 novembre, presso la Biblioteca di Villa Adele.

un-libro-per-tuttiUN LIBRO PER TUTTI” A SAN VITTORE OLON
La manifestazione è inserita nel palinsesto degli eventi Milano Book City, Nati per Leggere ed abbinata alla campagna +TECA del Consorzio Bibliotecario Nord Ovest.

Domenica 18 novembre, presso la Biblioteca di Villa Adele, si terrà la 24° edizione di “Un libro per tutti”. Le porte saranno aperte dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30. “Un libro per tutti” è un progetto che ha per scopo il coinvolgimento del maggior numero possibile di persone per lo scambio dei libri senza impegno. I volumi si possono prendere gratuitamente, senza essere obbligati alla restituzione. È possibile donarne altri, per permettere all’iniziativa di estendersi.

La giornata si aprirà, come ogni anno, con un’allegra esibizione musicale del Complesso Bandistico Sanvittorese. Nel pomeriggio ci sarà invece uno spettacolo teatrale per i bimbi dai 3 agli 8 anni intitolato “La cosa più importante è che non siamo tutti uguali”, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Scena Aperta Teatri e a cura della Ditta Gioco Fiaba. Lo spettacolo è abbinato alla campagna “Nati per Leggere” nell’ottica della continua promozione della lettura… perché anche le fiabe ci insegnano che tutto è possibile.

“Il Comune di San Vittore Olona – osserva l’Assessore alla Cultura Maura Pera – insignito dal Mibact e dal CEPELL per il secondo anno consecutivo del titolo di Città che Legge continua a creare momenti che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori. Questo è possibile grazie alla partecipazione ad iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, consorzio bibliotecario, librerie e associazioni, aderendo a più progetti nazionali ed impegnandosi a promuovere la lettura con continuità”.

Nel pomeriggio ci sarà invece la presentazione del libro antologia “Noi e il Sessantotto”. “La Storia si crea – spiega la curatrice Tiziana Vianò – quando si comincia a raccontare una storia: così tante voci si sono unite in questo libro per delineare uno spartito corale sul Sessantotto, con gli anni del preludio e quelli del finale. Scrittori e scrittrici che hanno vissuto quel periodo e giovani che lo guardano con gli occhi di chi vive oggi: storie quotidiane, a volte rumorose, a volte riservate di una rivoluzione culturale basata sugli ideali e sulla passione di viverli”. La presentazione del libro avrà un accompagnamento musicale, con il duo Megapixel e una voce narrante.

La giornata sarà anche l’occasione per sottoscrivere o rinnovare la tessera +TECA a favore del sostegno delle biblioteche del Consorzio Bibliotecario Nord-Ovest. “Sappiamo quante preziose esse siano – ricorda l’Assessore Pera – ma sappiamo anche quanto ci sia sempre la necessità di nuova linfa per migliorare i servizi. La tessera dà diritto ad una serie di agevolazioni e sconti ai possessori. Ecco che quindi la campagna +TECA continua con un obiettivo ancora più ambizioso: trovare 8.000 sostenitori delle biblioteche e attivare 8.000 tessere in tutto il territorio, che aiuteranno a rafforzare la cooperazione all’interno della rete e a portare nelle biblioteche contenuti nuovi e innovativi”.

Ulteriori informazioni su www.sanvittoreolona.org  oppure allo 0331 48.89.81.