ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » ATTUALITÀ » Tutti all’Opera con il Rigoletto di Giuseppe Verdi

Tutti all’Opera con il Rigoletto di Giuseppe Verdi

Teatro San Carlo di Bresso il 3 e 4 marzo.

rigolettoLa meravigliosa opera verdiana Rigoletto, composta su libretto di Francesco Maria Piave e liberamente tratta da un dramma di Victor Hugo intitolato “Il re si diverte”, sarà di scena al Teatro San Carlo di Bresso il 3 e 4 marzo. Insieme al Trovatore e Traviata, quest’opera costituisce la cosiddetta “trilogia popolare”, che vede come veri protagonisti non i nobili ma la gente comune, con tutta la drammaticità della vita reale.

La presentazione è avvenuta venerdì 9 febbraio in uno dei bellissimi saloni dell’Accademia musicale di Rho, la Stabat Mater, che oltre ad essere Promotrice culturale del Teatro alla Scala di Milano, è attenta a proporre diversi importanti eventi nella provincia di Milano.

L’incontro ha visto come protagonisti il regista teatrale e autore di commedie per ragazzi Alberto Zaniboni e il direttore d’orchestra Luca Tempella, che sono stati accolti  dal Card. S.E. Renato Corti, che suona ancora oggi il pianoforte ed è molto appassionato della grande musica.

I due musicisti hanno raccontato i contenuti dell’opera spiegando alcuni passaggi fondamentali con alcune esecuzioni dal vivo con il sussidio di diversi brevi filmati dell’opera, tratti da una storica rappresentazione svoltasi all’Arena di Verona.

Era impossibile non appassionarsi all’opera grazie all’entusiasmo con il quale i due artisti hanno parlato di Rigoletto, del Duca di Mantova, di Gilda, di Sparafucile citando le frasi più importanti e descrivendo lo stato d’animo dei personaggi principali.

Al termine della serata è stato possibile anche acquistare i biglietti per assistere all’opera e incontrare i protagonisti di questo capolavoro verdiano. Andare al Teatro di Bresso ad assistere al Rigoletto sarà davvero un’occasione unica per ragazzi e adulti per educarci a guardare la Bellezza proposta dai grandi capolavori della musica.

Per ulteriori informazioni: www.accademiasantuario.com