ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » ASSOCIAZIONI, COMUNI, Rho » Stabat Mater

Stabat Mater

La scuola di musica rhodense è Promotrice culturale del Teatro alla Scala di Milano, riprende le attività. L’ Accademia Stabat Mater presenta il nuovo anno accademico. Concerti, presentazioni, Open Day e tante novità per i ragazzi.

accademia-ingressoLa Stabat Mater – Accademia musicale al Santuario, promotrice Culturale del Teatro alla Scala di Milano è diretta dal M° Donato Bruno dalla sua fondazione e inizia in questi giorni il sesto anno di attività.
In occasione dell’apertura dell’anno accademico 2018-19, la scuola di musica rhodense propone diversi eventi musicali che vedranno protagonisti alcuni giovani allievi e i docenti dell’Accademia. Tra questi, ricordiamo che anche quest’anno il Comune di Vanzago ha richiesto il momento musicale “dalla classica al jazz” nel corso della manifestazione Notte di fine estate e questo sarà il primo concerto per ripartire e presentare le nuove proposte musicali.
Il 19 settembre nella sede della Stabat Mater, presso il Collegio dei Padri Oblati di Rho, si svolgerà l’Open Day con prove di strumento e di canto gratuite e i laboratori musicali per i bambini dal titolo “Bambini all’Opera!”
Tra le novità di quest’anno, vi è la possibilità di seguire un corso di musica per bambini e ragazzi in lingua inglese con una madre lingua d’eccezione, il noto soprano e nuova coordinatrice dei docenti, Vanessa Langer.
I docenti, tutti laureati al Conservatorio, oltre alle lezioni ordinarie, hanno formato il Coro, il quartetto d’archi, diverse formazioni in duo o trio e la più nota Orchestra Stabat Mater che ha già maturato cinque anni di esperienza, spesso collaborando con la Schola Cantorum del Santuario di Rho.
Quest’anno saranno proposti i corsi accademici e amatoriali di pianoforte, chitarra classica, chitarra moderna, violino, violoncello, arpa, fisarmonica, organo, clarinetto, flauto traverso, canto lirico e canto moderno. Per i più piccoli ricominceranno i corsi di Propedeutica musicale 3/5 anni e 6/8 anni “C’è in gioco la musica”, progetto esclusivo dell’Accademia Stabat Mater.
Il Coro cittadino di voci bianche “A scuola di in-canto”, sarà sempre diretto dal M° Achille Nava, e inizierà Martedì 25 settembre presso il CentRho di Piazza San vittore e ed rivolto a tutti i ragazzi in età 8-13 anni. Ad ottobre torneranno a provare, in Accademia, l’Orchestra Stabat Mater jr, la Guitar Orchestra e Le piccole arpe della Stabat Mater, lo scorso anno protagoniste di molti concerti, tutti molto apprezzati.
L’accademia rhodense è presente anche nei comuni del territorio con corsi di musica nelle Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie con Docenti specializzati in Didattica della musica; anche le scuole potranno richiedere i corsi di musica in lingua inglese. In questi giorni saranno presentati anche i Corsi di formazione liturgica per Direttori di Coro, Organisti e Cantori come richiesti dall’Arcidiocesi di Milano. Ricordiamo, infatti, che la Stabat Mater ha messo a disposizione la propria competenza e professionalità anche in occasione della visita di Papa Francesco a Monza, il 25 marzo 2016. Quest’anno, per affrontare le numerose richieste di iscrizione pervenute nella zona est di Milano, la Stabat Mater inaugura anche la nuova sede di Sesto San Giovanni.
I corsi accademici, nella sede rhodense, inizieranno mercoledì 26 settembre e le iscrizioni sono già aperte (info www.accademiasantuario.com). Anche quest’anno non mancheranno le numerose proposte musicali in Accademia e nei principali teatri milanesi, a partire dal Teatro alla Scala di Milano, con laboratori, visite guidate e concerti con agevolazioni per le famiglie degli allievi.