ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » CINEMA, COMUNI, Milano » Si muore tutti democristiani

Si muore tutti democristiani

Area Metropolis 2.0 - Paderno Dugnano (MI) Martedì 10 luglio ore 21

democristianiIl collettivo de “Il Terzo Segreto di Satira” esploso su YouTube porta in sala la sua comicità ispirata alla satira politica.

Proiezione del film alla presenza del cast

Martedì 10 luglio alle ore 21 presso Area Metropolis 2.0 a Paderno Dugnano (MI), Fondazione Cineteca Italiana propone il film Si muore tutti democristiani, debutto sul grande schermo del collettivo di autori e videomaker del Terzo Segreto di Satira, esploso su YouTube nel 2011 e approdato in programmi tv come «Report» e «Piazza pulita».

Una commedia agrodolce, una riflessione ironica ma inesorabile sul compromesso, che racconta di tre amici pieni di sogni alle prese con una piccola casa di produzione e la speranza di tornare a realizzare documentari a tema sociale. Finché non arriva l’occasione per svoltare: una proposta da una onlus poco trasparente e un’offerta economica difficile da rifiutare, ma che mette in discussione tutto quello in cui i tre hanno sempre creduto.

Nel film, girato a Milano, soprattutto nelle zone rinnovate di recente come «la pedonale China Town, l’adiacente parco Sempione, la nuova darsena, i quartieri Isola e la stazione Garibaldi», appaiono, in fugaci camei, giornalisti come Lilli Gruber e Andrea Scanzi. Del cast fa parte anche Valentina Lodovini, che ha accettato l’offerta con entusiasmo: «Sono una fan del Terzo Segreto di Satira e quando mi hanno chiamato sono stata contentissima. Credo abbiano ironia, sincerità, e capacità di narrare in un modo intelligente, che fa sorridere e riflettere.».

Prima del film, brindisi con il cast.

Martedì 10 luglio 2018 ore 21
Si muore tutti democristiani
Regia: Il Terzo segreto di Satira, Italia, 2017, 89′.
Stefano, Fabrizio ed Enrico sono amici da una vita legati dagli stessi ideali e dagli stessi sogni. Insieme gestiscono una piccola casa di produzione con la speranza di tornare a realizzare documentari a tema sociale mentre ora debbono accettare riprese di matrimoni e spot in cui prevalgono le scelte compromissorie. Quel tanto desiderato progetto sembra finalmente arrivare insieme a un considerevole guadagno economico. Chi lo propone però non è propriamente ‘immacolato’.
Il collettivo de “Il terzo segreto di satira” sarà presente in sala per un incontro con il pubblico.

Ingresso intero € 8,50 / ridotto con Cinetessera € 6,50 comprensivo di bicchiere di birra prima del film.