ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » ATTUALITÀ, COMUNI » Scenaperta Estate: da Charles Mingus a Marco Ligabue

Scenaperta Estate: da Charles Mingus a Marco Ligabue

CARDANO AL CAMPO e PERO DAL 1 AL 9 LUGLIO 2017.

 

linvasionedegliorsiSCENAPERTA ESTATE: DA CHARLES MINGUS A MARCO LIGABUE
Nella prima metà di luglio protagonisti la musica e il teatro ragazzi

 

L’estate di ScenAperta continua con tanti appuntamenti anche nel mese di Luglio: la prima metà del mese si divide tra teatro ragazzi e musica nei comuni di Cardano al Campo e Pero.  Si inizia proprio a Cardano il 1 luglio con “Il cavallo King”, spettacolo per bambini e famiglie. Sempre ai più piccoli è dedicato “L’isola delle lucciole” che si terrà a Cerchiate di Pero il 2 luglio. Si proseguirà poi con la musica a Pero: venerdì 7 luglio “Bastard” racconterà a ritmo di Jazz la storia tormentata di Charles Mingus, mentre sabato 8 luglio occhi – e orecchie – puntate su Marco Ligabue e il suo “Il mistero del DNA tour”. Inizio del concerto. Ultimo appuntamento di questa prima metà di luglio con “L’invasione degli orsi”, dal racconto di Dino Buzzati, previsto a Cerchiate di Pero per domenica 9 luglio. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.30. Ingresso libero.

 

Le avventure del “Cavallo King” a Cardano al Campo
Protagonista della storia è un cavallo, non un purosangue leggendario che vince trofei o un cavallo eroico che trionfa in battaglia, non un monumento equestre da piazza, ma un animale come tanti altri. Una creatura con la stessa voglia di vivere che scorre in tutti gli esseri che come noi respirano su questa terra.
La sua vicenda è quella di tutti noi, più o meno messi alla prova dal destino, una piccola grande storia capace di farci galoppare con lui per un’ ora sui versi di una ballata con il sapore favoloso delle antiche leggende. Del resto uomo e cavallo hanno percorso da millenni la stessa strada nel bene e nel male, nel lavoro e nella corsa. 

 

LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO
CARDANO AL CAMPO – Cortile della Magnolia, accesso da Piazza Mazzini
SABATO 1 LUGLIO 2017 – ore 21,30

IL CAVALLO KING
testo Giampiero Pizzol – con Giampiero Bartolini
regia Angelo Generali – produzione Compagnia Bella
in collaborazione con Rosaspina Teatro

Età consigliata: per bambini e famiglie
Ingresso libero

 

Maghi, magie e lucciole a illuminare la notte di Cerchiate di Pero
Sulla lontana Isola delle Lucciole esiste un grande albero sempre verde sulla cui cima c’è una piccola casetta dal tetto rosso. Qui abitano il Mago Icaro, custode delle lucciole e di tutti gli abitanti dell’isola, e il suo apprendista pasticcione, Serafino. Questi buffi personaggi dovranno, aiutati dai bambini, affrontare un terribile temporale mostro intenzionato ad annientare l’isola spegnendo la luce delle sue lucciole. Una storia di maghi e magie, un’avventura ironica ed emozionante raccontata alla maniera degli antichi cantastorie.

 

LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO
CERCHIATE DI PERO – Piazza Roma
DOMENICA 2 LUGLIO 2017 – ore 21,30

L’ISOLA DELLE LUCCIOLE
spettacolo alla maniera degli antichi cantastorie
Testo tratto dalle fiabe popolari – regia Luna Pizzo Greco
con Luca Ciancia e Massimiliano Zanellati
Ditta Gioco Fiaba

Età consigliata: dai 5 ai 10 anni

 

Ingresso libero

 

Sulle note jazz di Charles Mingus

 

Figlio di un padre mulatto, a sua volta nato da un nero e una svedese, e di una madre metà cinese e metà pellerossa, Mingus si definiva un autentico Bastardo, anzi Peggio di un bastardo. Il testo è tratto dall’opera scritta dall’omonimo musicista, intitolata “Beneath the underdog” al di sotto del perdente. Con questo titolo l’autore si definisce il perdente per antonomasia, l’ultimo degli ultimi. Musica, suoni e parole, raccontano i ricordi di un uomo che ha sempre vissuto su di sé le contraddizioni di una società libera sulla carta, ma nella realtà, profondamente segnata da palesi discriminazioni a tutti i livelli del quotidiano. La narrazione è intensa e divertente, profonda, pura e onirica, cruda e volgare. Una cronaca spietata del suo tempo, con un ritmo che solo il jazz può dare.

 

LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO
PERO – Spazio Greppi, via Greppi 12
VENERDì 7 LUGLIO 2017 – ore 21,30

BASTARD
un testo di Ilenia Veronica Raimo
con Ilenia Veronica Raimo, Davide Ratti, Stefano Fascioli (contrabbasso), Stefano Grasso (percussioni)
regia Olivier Elouti
Compagnia Mascherenere

SPETTACOLO VINCITORE DI INCROCI TEATRALI – PREMIO SANTA MARGHERITA LIGURE 2016

 

Ingresso libero

 

Marco Ligabue in concerto: una questione di DNA
E’ il nuovo tour estivo di Marco Ligabue. Un viaggio tra le sue canzoni che vuole andare a scoprire, in ogni singola storia, se il DNA è la nostra traccia distintiva di partenza o un destino, una risposta già scritta per sempre. Canzoni che hanno come filo conduttore storie vere. Marco Ligabue è nato a Correggio il 16 maggio 1970. Ha suonato la chitarra nel gruppo musicale italiano “Rio”, da lui fondato nel 2001. Oltre all’attività di musicista è dal 1991 responsabile e coordinatore di Ligachannel e BarMario, ovvero sito e fan club ufficiali di Luciano Ligabue.

 

LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO
PERO – Spazio Greppi, via Greppi 12
SABATO 8 LUGLIO 2017 – ore 21,30

IL MISTERO DEL DNA Tour
Marco Ligabue (voce, chitarra)
Jonathan Gasparini (chitarra), Diego Scaffidi (batteria)

 

Ingresso libero

 

Gli orsi di Dino Buzzati invadono Cerchiate di Pero
La fiabesca vicenda del popolo degli orsi che scende dalle montagne e conquista il paese solo per essere poi corrotto dai cattivi comportamenti degli umani; diviene metafora di altre rivoluzioni e un occasione per riflettere sulle difficoltà del difendere i propri valori e ideali dalle tentazioni più basse dei vizi e della materialità.
I nostri orsi si muovono sulle note dell’hip hop latino nella foresta tropicale di una Sicilia immaginaria, forse futura… Uno spettacolo fantasioso e comico sul difficile rapporto tra sogni e potere che rilegge Buzzati attraverso la cultura latino americana di oggi e “il dittatore del libero stato di Bananas” di Woody Allen.

 

LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO
CERCHIATE DI PERO – Piazza Roma
DOMENICA 9 LUGLIO 2017 – ore 21,30

L’INVASIONE DEGLI ORSI
liberamente tratto da “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Dino Buzzati
testo e regia Luca Ciancia
con Luca Follini, Paola Galli, Vladimir Todisco Grande
Produzione Ditta Gioco Fiaba

Età consigliata: per bambini e famiglie

 

Ingresso libero