ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » ATTUALITÀ, COMUNI, Rho » Rho: Verso il Piano Strategico

Rho: Verso il Piano Strategico

Giovedì 21 settembre 2017 ore 17.30 incontro pubblico con i primi contributi.

comune-rhoL’Amministrazione Comunale presenta alla città il processo per la definizione del Piano Strategico giovedì 21 settembre alle ore 17.30 presso il CentRho – Piazza San Vittore 24, Rho.
Il piano strategico è un processo di progettazione e di condivisione della visione futura della città e del suo territorio attraverso l’individuazione di strategie, di obiettivi e di azioni prioritarie, da attuarsi in modo da coinvolgere tutta la comunità locale.
Il Comune di Rho ha deciso di sviluppare un Piano strategico per inquadrare l’azione amministrativa in un documento programmatico di ampio respiro.
Il Rhodense nei prossimi anni sarà interessato da profonde trasformazioni territoriali e socio-economiche, dovute in particolare agli effetti del Post Expo. Si apriranno nuove opportunità destinate a riconfigurare il ruolo di Rho nello scenario metropolitano.
Saranno fondamentali, in questa fase di avvio, la costruzione del processo, l’identificazione della rete degli attori e l’individuazione dei primi temi di lavoro.

Il piano strategico è il primo punto del mio programma amministrativo. – dichiara il Sindaco Pietro RomanoE’ uno strumento per disegnare la direzione e le tappe di sviluppo futuro della Città di Rho attraverso un procedimento finalizzato al coinvolgimento di tutta la comunità Rhodense inclusi tutti i quartieri e le Frazioni.”

L’Assessore al piano Strategico, Sabina Tavecchia, commenta: “Questa prima fase di processo verso il Piano Strategico attraverso l’ascolto dei fermenti sul nostro territorio vuole definire obiettivi, tempi e modalità di partecipazione collettiva dell’intera Città intesa non solo come luogo fisico, ma come insieme di saperi e competenze diffuse. Rho rappresenta sempre di più il fulcro dell’area metropolitana per la sua forte vicinanza a Milano, che non rappresenta più un’antitesi, ma una naturale parte attiva.”
La preparazione del Piano Strategico si avvale del supporto tecnico del Centro Studi PIM.

Programma incontro pubblico 21 settembre ore 17,30
Saluti
Pietro Romano, Sindaco di Rho

Introduzione
Sabina Tavecchia, Assessore a Piano strategico – Arredo urbano e bellezza della città – Commercio, turismo e attività produttive del Comune di Rho

Rho: scenari in trasformazione
Sara Morlacchi, Direttore Area Pianificazione, Gestione, Tutela del territorio e Lavori pubblici del Comune di Rho

Processo, attori e temi del Piano strategico di Rho
Dario Corvi, Centro Studi PIM

Primi contributi al dibattito
Gabriele Pasqui, Politecnico di Milano
Elena Milanesi, Assolombarda
Sergio Rossi, Camera di Commercio Milano
Arianna Censi, Vice Sindaca Città metropolitana di Milano