ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » ATTUALITÀ, COMUNI, Rho » Rho: Pulizia straordinaria nel Centro Storico

Rho: Pulizia straordinaria nel Centro Storico

A partire dal 20 novembre A.Se.R utilizzerà un nuovo macchinario per la pulizia della zona pedonale.

comune di rhoL’Amministrazione Comunale e A.Se.R. – Azienda Servizi del Rhodense S.p.A. hanno programmato in vista delle festività natalizie una pulizia straordinaria nella zona pedonale del centro storico utilizzando in via sperimentale un nuovo macchinario.

Se persisteranno le condizioni atmosferiche favorevoli, il primo intervento è previsto dal 20 novembre nell’asse via Madonna – via Garibaldi. Saranno valutati i risultati ottenuti e, se positivi, si procederà con l’estensione della pulizia nelle altre vie.

Nel dettaglio, l’intervento prevede l’impiego di un sistema meccanico completamente autonomo, montato su un mezzo con pompa idropulitrice ad alta pressione (250 bar) ed ausilio di “campana rotante per il suolo”, previa delimitazione del cantiere e dell’area da trattare – circa 20 mq – con paletti removibili e nastro rosso/bianco. Si procede al passaggio di prodotto detergente non acido e biodegradabile al 99% e successivamente con la campana rotatoria ad alta pressione; l’acqua in eccesso viene infine aspirata tramite un sistema aspira-liquidi.

E’ inoltre in fase di definizione l’acquisto da parte di A.Se.R. di piccoli mezzi di locomozione dotati di aspirazione di rifiuti e deiezione con pompa idropulitrice da utilizzare periodicamente.

“Abbiamo deciso di procedere con una pulizia straordinaria del centro storico, come sollecitato anche da molti cittadini. – commenta l’assessore all’ambiente Gianluigi Forloni- E’ però essenziale che tutti si comportino in modo civile nel rispetto della comunità e dei luoghi pubblici. Condividiamo le osservazioni di molti rhodensi sulla sporcizia, prodotta però da altri cittadini, che non si curano ad esempio di raccogliere le deiezioni dei propri cani o buttano rifiuti in modo sconsiderato.”

Informazioni
A.Se.R Azienda Servizi del Rhodense S.p.A.
Numero Verde 800.756.346
www.aserspa.net
info@aserspa.net