ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » ASSOCIAZIONI, PRIMO PIANO, Rho, SPETTACOLI / EVENTI, TEMPO LIBERO » Rho: Concerto dei Pueri Cantores

Rho: Concerto dei Pueri Cantores

Per Festeggiare San Vittore, domenica 7 maggio ore 16 nella Prepositurale Rhodense.

La Cappella Musicale Pueri Cantores di Rho domenica 7 maggio (ore 16, ingresso libero) dedica un grande concerto al Santo Patrono, nella parrocchia dedicata proprio a San Vittore. Sì, perché è in questa Parrocchia che il coro è nato nel 1934, anzitutto per animare la liturgia. Quindi per i Pueri Cantores la festa di San Vittore non costituisce un’occasione di esibizione ma un modo per ricordare la propria origine e la propria missione primaria, che dura da oltre ottant’anni e sulle cui basi è nato, grazie all’impegno del Maestro Toja, anche l’Istituito Musicale Rusconi. Questa tradizione corale è stata raccolta dal maestro Andrea Perugini ed il concerto dl 7 maggio è pensato proprio come rivisitazione e valorizzazione comunitaria di questa storia artistica e spirituale.

Ecco quindi le ragioni del programma, che tocca momenti artistici che hanno caratterizzato la storia del Coro: la grande musica organistica, con la celeberrima Toccata e Fuga in Re Minore di J.S.Bach (organista Michele Santoro), la polifonia cinquecentesca con lo stupendo e celestiale Magnificat di Monteverdi (nel 450° anniversario dalla nascita ), il barocco con il Magnificat di Pachelbel, l’Ottocento (al quale più recentemente i Pueri Cantores stanno dedicando particolare attenzione) con Brahms (il delicatissimo Geistlicheslied op. 30) e Mendelssohn con tre Canti sacri nei quali il dialogo tra solista e coro sviluppa preghiere di grande profondità spirituale.

In questo momento intenso i Pueri canteranno insieme al Coro “Gli Amici cantori di Milano”, complesso vocale con cui hanno già collaborato per importanti pagine musicali.

Con questo spirito di “apertura” a chi voglia condividere questa bella esperienza umana prima ancora che artistica, i Pueri Cantores segnalano che è possibile chiedere di entrare nel coro semplicemente contattando telefonicamente i numeri 3472269221 / 3284267958 o scrivendo a info@puericantores-rho.it.

Concerto di S. Vittore -  7 Maggio 2017