ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » ECOLOGIA / AMBIENTE, Rho » Rho: Avvio dei lavori della nuova piattaforma ecologica per la raccolta differenziata dei rifiuti

Piattaforma ecologica via Sesia - Avvio dei lavori

Foto (da sinistra) Gianluigi Forloni, Assessore a Ecologia, ambiente e mobilità, Verde pubblico e arredo urbano, Cimiteri e contratti di quartiere Carlo Restelli, Amministratore Delegato A.Se.R. Pietro Romano, Sindaco di Rho Massimo Orlandi, Presidente di A.Se.R Spa.

L’Amministrazione Comunale e A.Se.R. Azienda Servizi del Rhodense S.p.A. hanno avviato i lavori per realizzare la nuova piattaforma ecologica comunale per la raccolta differenziata dei rifiuti in Via Sesia in un’area di 7.200 mq e un volume autorizzato per lo stoccaggio dei rifiuti di 1.075 metri cubi.

La piattaforma, i cui costi d’investimento ammontano a circa 2 milioni di euro, è frutto di progettazione interna ad A.Se.R. ed ha ricevuto le autorizzazioni necessarie con provvedimento della Provincia di Milano, ora Città Metropolitana. Sarà realizzata rispondendo ai più moderni standard di sicurezza attraverso, tra l’altro, la separazione fisica delle aree dedicate ai cittadini e agli operatori.

Il conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini avverrà in area coperta e sopraelevata rispetto ai cassoni, per consentire di operare con la massima sicurezza e comfort. L’accesso sarà automatizzato e regolato tramite l’utilizzo della Carta Regionale (o Nazionale) dei Servizi.

Sarà realizzato un sistema di videosorveglianza su tutta l’area. Sarà comunque garantita la presenza di personale qualificato, per assistere i cittadini durante tutte le operazioni di scarico.

La nuova piattaforma sarà realizzata, salvo imprevisti, nell’arco di circa 6 mesi e la sua messa in servizio dovrebbe avvenire entro l’estate 2016. I lavori sono stati aggiudicati ad un raggruppamento di imprese, la cui mandataria è l’impresa Mezzanzanica di Parabiago, tramite gara ad evidenza pubblica, a cui hanno partecipato bel 110 imprese.

L’opera si inserisce come elemento di rilievo nella gestione integrata dei rifiuti della Città di Rho, offrendo alla cittadinanza un ulteriore moderno supporto nel conferimento dei rifiuti urbani, con l’obiettivo comune di raggiungere risultati sempre migliori nella raccolta differenziata, che già oggi vanta risultati lusinghieri con il 67/68 % di raccolta differenziata.

Piattaforma ecologica via Sesia - Vista Aerea

Il Sindaco di Rho, Pietro Romano, dichiara:

La nuova piattaforma è la risposta alle esigenze della città, per renderla più pulita, sicura e rispettosa dell’ambiente. L’investimento, che abbiamo deciso e che è realizzato da A.Se.R Spa, non determinerà alcun aumento della Tariffa rifiuti anche grazie alle azioni di spending review e all’accertamento di evasione ed elusione della tariffa, messe in atto negli ultimi anni da A.Se.R, che ringrazio per l’ottimo lavoro, di concerto con l’Amministrazione Comunale.”

L’Assessore all’Ambiente, Gianluigi Forloni, dichiara:

La nuova piattaforma consentirà una gestione più sicura, più razionale e qualificata dei rifiuti, ottenendo di conseguenza una riduzione dei costi di esercizio; questo risparmio concorrerà al finanziamento e alla gestione della nuova struttura. Inoltre l’area sarà circondata a verde con irrigazione in modo da attenuare anche l’impatto visivo. Con l’avvio di questo nuovo impianto si potranno assumere le più opportune iniziative riguardo l’attuale piattaforma di Via San Bernardo.”

Il Presidente di A.Se.R Spa, Massimo Orlandi, conclude:

“A.Se.R è orgogliosa di poter contribuire, anche attraverso la realizzazione di questa importante opera, a rendere migliore il servizio offerto ai cittadini Rhodensi.

Piattaforma ecologica via Sesia - Vista Ovest

Piattaforma ecologica via Sesia - Vista Ovest

Informazioni
A.SE.R Azienda Servizi del Rhodense S.p.A.,
Numero Verde 800.756.346