ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » ASSOCIAZIONI, COMUNI, Rho » Rho: A tutti i genitori degli studenti di prima superiore

PortofrancoIl passaggio dalla terza media alla scuola superiore per la maggior parte dei ragazzi non è privo di problemi. Queste difficoltà si spiegano considerando tre ordini di fattori:

- l’impatto con un ambiente completamente diverso in cui il ragazzo incontra nuovi compagni ed insegnanti;

- l’incontro con materie anche completamente nuove che esigono un metodo di studio adeguato, quasi sempre sconosciuto ai ragazzi;

- l’età “critica” dei ragazzi stessi che chiedono alla scuola, anche se a volte inconsciamente, di essere un luogo di educazione e di incontro, oltre che di istruzione.

Consapevoli di queste difficoltà, il gruppo di insegnanti del Centro di aiuto allo studio “Portofranco” desidera proporre ai ragazzi di terza media un “Corso di introduzione alla scuola media superiore” con lo scopo di aiutare gli studenti ad acquisire un metodo di studio efficace e offrire l’opportunità di conoscere meglio la realtà della scuola superiore.

Il Corso, gratuito ma che richiede una iscrizione, sarà articolato in quattro diversi momenti che si terranno presso la sede di “Portofranco” a partire da venerdì 5 settembre proseguendo poi nei giorni di mercoledì 10, venerdì 12 e mercoledì 17 settembre, in un periodo di tempo in cui gli studenti sono presumibilmente interessati e disponibili a questo tipo di lavoro. Le attività si svolgeranno in orario pomeridiano dalle ore 14.45 alle ore 16.45.

Le iscrizioni si raccolgono telefonando alla segreteria di Portofranco (Cell. 3347397096 - Tel. fisso 02.935.07.412 ) il mercoledì e il venerdì dalle ore 15 alle ore 17,30, oppure inviando una mail a cds.rho@gmail.com indicando il nome dello studente e la nuova scuola superiore di appartenenza. Compatibilmente con i posti disponibili ci si potrà iscrivere anche rivolgendosi direttamente alla sede di Portofranco venerdì 5 settembre alle ore 14,45.

Gli insegnanti di Portofranco

PORTOFRANCO – CENTRO DI SOLIDARIETA’ DI RHO
Via Giusti n. 2 – Rho (Centro “Tortuga” – Quartiere Stellanda)
Tel. 02.935.07.412 – Cell. 3347397096
Sito web:
www.centrodisolidarietarho.it