ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » ATTUALITÀ » Primo Festival Internazionale delle Polpette – un festival a tutto tondo

Primo Festival Internazionale delle Polpette – un festival a tutto tondo

Il 24, 25 e 26 Novembre la Fabbrica del Vapore a Milano ospiterà il primo festival su di lei, Sua Maestà la Polpetta.

polpettaDa sempre sinonimo di tradizione, cucina della nonna e cibo da cui non ci si può esimere la Purpett è un cibo che tutto può – versatile, veloce (da mangiare eh) ed enigmatico. Tutto ciò che si sminuzza e assembla nella forma caratteristica diventa polpetta. Nei film le Polpette piovono, Abatantuono le cita discutibilmente e il Galateo vieta di tagliarle con il coltello e, nel caso del Festival, saranno un amabile pretesto di incontro e confronto.

Ideatrice è l’Associazione “Parole Inattuali” che grazie al suo progetto YouMilan, si dedica allo sviluppo delle relazioni e della conoscenza reciproca tra le molteplici comunità etniche presenti all’interno della Città lombarda.

Quindi la polpetta come un mezzo emblematico per farci scoprire le sue mille vesti e declinazioni da ogni parte del mondo, mostrando curiose connessioni di lingua e ingredienti, in un melting-pot sempre più senza confini. Il programma è in costante aggiornamento, ma non mancheranno musiche e danze folkloristiche legate ai paesi  partecipanti  e  includerà  momenti  di  comunicazione da parte di giovani rappresentanti delle comunità.

Con il Patrocinio del Comune di Milano. Ingresso gratuito.