ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » SPETTACOLI / EVENTI » Marco Ligabue “Quante vite hai”

Marco Ligabue “Quante vite hai”

È disponibile in digital download, sulle piattaforme streaming e in rotazione radiofonica “QUANTE VITE HAI”, il nuovo singolo di MARCO LIGABUE, prodotto da Corrado Rustici.

L’artista, che ha da poco concluso un tour estivo in 50 piazze italiane, per festeggiare l’ennesimo anno ricco di soddisfazioni ci svela il suo lato più romantico con questo nuovo brano. Se le canzoni sono lo specchio più immediato della società in cui viviamo, fatta di slogan brevi e titoli a effetto che tendono poi a sparire in base alla moda del momento, “Quante vite hai” va in un’altra direzione: è una richiesta di condividere con la persona amata tutte le vite future. Prenotarsi per tutte le vite future è una grande dichiarazione d’amore, è condividere un percorso dove si conosce il punto di partenza ma non il punto di arrivo.
Per sottolineare il concetto di tempo che va oltre questa vita, Marco Ligabue ha deciso di girare il videoclip che accompagna il brano in una delle città più spettacolari d’Italia: la bellissima Matera. Con la magia unica dei suoi Sassi è tra le più antiche città del mondo, dal 1993 dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, sarà Capitale Europea della Cultura per il 2019.

La regia del video è stata affidata all’esordiente Nicola Torrisi, giovanissimo regista, scelto per le sue tecniche di ripresa e montaggio all’avanguardia. Il ritmo delle immagini e del playback, insieme ai fotogrammi unici di Matera, creano un binomio di musica e bellezza che Marco ha sempre rincorso. Qui il link: https://youtu.be/65Hi1O8UywM

Piccola curiosità: nel finale della canzone Marco ha voluto rendere un piccolo omaggio a uno dei cantautori che lo hanno segnato: Lucio Battisti.

Breve biografia
Marco Ligabue è nato a Correggio (Reggio Emilia) il 16 maggio 1970. Cantautore emiliano, già chitarrista e autore di testi e musiche de i RIO e Little Taver, ha iniziato la carriera solista nel 2013. Marco, che conta più di 270.000 fan su Facebook e oltre 50.000 su Instagram, è reduce da cinque anni pieni di soddisfazioni. Il suo album d’esordio, “Mare Dentro”, è arrivato subito al 16esimo posto in classifica FIMI e grazie agli album successivi, “L.U.C.I. (Le Uniche Cose Importanti)” e “Il mistero del DNA”, annovera quasi 500 live. L’espressività comunicativa e il modo unico di coinvolgere il pubblico lo rendono uno dei cantautori più richiesti nelle piazze italiane. In alcuni testi di sue canzoni si è spinto ad affrontare tematiche “scomode”, contribuendo a tanti progetti sociali: un pozzo in Africa, un video in lingua Lis e un percorso di legalità in 200 scuole. Da anni è testimonial AVIS e City Angels. Terzino sinistro della Nazionale Italiana Cantanti, oltre all’attività di musicista e cantautore è, dal 1990 strettissimo collaboratore del fratello Luciano. Nella vita privata Marco è l’orgoglioso papà di Viola.