ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » ATTUALITÀ, COMUNI, Rho » Lavori in corso presso la scuola primaria Sante Zennaro in via Dalmazia

Lavori in corso presso la scuola primaria Sante Zennaro in via Dalmazia

Si sta procedendo alla rimozione dell’amianto e al completamento dei lavori di messa in sicurezza dal rischio antisfondellamento dei solai, grazie alla partecipazione al bando regionale.

comune di rhoL’Amministrazione comunaIe ha avviato i lavori per la rimozione dell’amianto e il completamento degli interventi per la messa in sicurezza dal rischio antisfondellamento dei solai  presso la scuola primaria Sante Zennaro in via Dalmazia.

I lavori erano previsti lo scorso anno, ma per un ritardo in fase di appalto, si era deciso, per non influire sul regolare percorso scolastico nell’autunno e inverno del 2017, di rinviare gli interventi all’estate 2018, sfruttando la chiusura della scuola per pausa estiva. La scuola era stata comunque oggetto dei primi interventi di messa in sicurezza dei controsoffitti nei punti più urgenti, rinviando soltanto la seconda fase, quella di completamento, ad oggi.

I lavori sono iniziati l’11 giugno 2018, è già stata ultimata la rimozione della pavimentazione in vinilamianto del primo piano e del refettorio al piano rialzato.

Mercoledì 4 luglio, l’ATS (Agenzia di Tutela della Salute) ha effettuato le verifiche previste e sono stati fatti i campionamenti dell’aria per la restituibilità ambientale, che potrà essere confermata nei prossimi giorni, dopo le prove di laboratorio.

La bonifica dell’amianto proseguirà al piano rialzato.

Dopo la restituibilità ambientale si provvederà alla posa del controsoffitto antisfondellamento, alla posa delle piastrelle in gres e alla tinteggiatura.

I lavori stanno procedendo come da programma e saranno ultimati prima dell’inizio della scuola.

Successivamente saranno effettuati alcuni interventi di adeguamento alla prevenzione incendi, che riguardano diverse scuole, ma che, per la scuola di via Dalmazia, sono stati rinviati per la presenza dell’amianto nella pavimentazione.

La scuola primaria “Sante Zennaro” in via Dalmazia a Terrazzano è oggetto di un importante intervento di manutenzione straordinaria. Grazie alla partecipazione ad un bando di finanziamento regionale, l’Amministrazione comunale ha esteso i lavori finalizzati a garantire la sicurezza attraverso la sistemazione dei solai per rischio sfondellamento anche alla rimozione dell’amianto dai pavimenti. Il costo dei lavori ammonta ad un importo complessivo pari a € 375.000,00, di cui 187.500,00 coperto tramite il finanziamento regionale, a restituzione, a tasso zero.

Nel gestire le risorse abbiamo dato priorità agli interventi per la messa in sicurezza delle nostre scuole.- dichiara il Sindaco di Rho Pietro RomanoQuesto intervento è parte di un complessivo piano di verifica e monitoraggio di tutti gli edifici scolastici che stiamo attuando da tempo grazie anche a risorse reperite tramite bandi. C’è anche il nostro impegno per limitare al minimo i conseguenti disagi per alunni e famiglie.”

L’assessore al Lavori pubblici, Maria Rita Vergani, commenta: “Per l’amministrazione la messa in sicurezza delle scuole rimane una priorità. Grazie ad un finanziamento regionale abbiamo la possibilità di bonificare la scuola dall’amianto contenuto nella pavimentazione  oltre agli interventi necessari, attuati in due fasi, la più urgente nella scorsa estate e ora quella di completamento, per superare le criticità riguardanti i solai. Nella scuola “Sante Zennaro”, nel 2015, erano già stati eseguiti lavori di manutenzione straordinaria che hanno riguardato il rifacimento del tetto e la messa in sicurezza della pavimentazione, ora finalmente rimossa.”

Attraverso lo slittamento dei lavori di manutenzione  durante il periodo estivo 2018 – afferma l’Assessora alla Scuola e formazione Valentina Giroè stato garantito il regolare funzionamento del percorso scolastico 2’17-2018. Le classi non sono state spostate in altri edifici che avrebbe causato grandi disagi alle famiglie, al corpo docente e soprattutto ai bambini.