ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » ASSOCIAZIONI, COMUNI, Rho » L’Accademia musicale Stabat Mater di Rho presenta il Rigoletto

L’Accademia musicale Stabat Mater di Rho presenta il Rigoletto

Venerdì 9 febbraio - Ore 21,00 Rho - C.so Europa, 228 nella Sede dell'Accademia

rigolettoL’accademia musicale di Rho, la Stabat Mater, riconosciuta Promotrice culturale del Teatro alla Scala di Milano, oltre a proporre i corsi accademici e amatoriale per bambini, ragazzi e adulti, e a svolgere progetti musicali nelle scuole materne, elementari e medie, tra le proprie attività ha sempre a cuore il Teatro musicale. In questi anni, la Stabat Mater ha portato tante famiglie al Teatro alla Scala, al Dal Verme e in altri teatri di Milano, e collabora attivamente con molti comuni della provincia portando la propria competenza ed entusiasmo per proporre la Bellezza della grande musica.

Con il Coro cittadino di voci bianche “A scuola di in-canto”, l’accademia ha già rappresentato il flauto Magico di Mozart e l’orchestra Stabat Mater junior, lo scorso anno, ha suonato una selezione di arie di Giuseppe Verdi al Castello Sforzesco di Milano, insieme all’orchestra giovanile di Lubiana.

Venerdì 9 febbraio, l’accademia rhodense ospiterà il regista teatrale Alberto Zaniboni e il direttore d’orchestra Luca Tempella, con la partecipazione del M° Donato Bruno, direttore della Stabat Mater.

La serata sarà incentrata nella presentazione dell’opera Rigoletto di Giuseppe Verdi che andrà in scena a marzo nel Teatro di Bresso. Si parlerà del perché oggi vale ancora la pena andare a teatro, di come il melodramma è sempre stato, nella storia, patrimonio della gente. Saranno eseguite alcune arie dal vivo, spiegati alcuni passaggi e curiosità musicali, correlati da alcuni video dell’opera.

Durante la serata sarà possibile anche acquistare i biglietti per assistere all’opera e incontrare i protagonisti di questo capolavoro verdiano. L’incontro non vuole essere una semplice conferenza ma un momento di musica colta spiegata a ragazzi e adulti, con lo scopo di avvicinare tutti all’opera musicale. Per ulteriori informazioni: www.accademiasantuario.com