ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » ATTUALITÀ » La Radio si racconta

La Radio si racconta

AL JOHN BARLEYCORN DI MILANO CON “CONTEST ON AIR”. Martedì 16 ottobre alle ore 18,30 Via Aristotele, 14 - Zona Gorla

Saranno Maurizio Faulisi, meglio conosciuto nell’etere come Dr. Feelgood, e Massimo Cotto, storiche voci di Virgin Radio, a raccontarci il mondo e il mito della radio con l’evento “Contest On Air” che si terrà martedì 16 ottobre alle ore 18,30 nell’ormai celebre birreria milanese John Barleycorn in via Aristotele, 14, zona Gorla.

L’occasione sarà ghiotta non solo per i suggerimenti culinari e le ottime birre proposte dal locale ma, anche, perché sarà la prima presentazione del volume “On the radio. Storie di dj, radio e rock’n’roll” a cura di Luca Martini e Barbara Panetta, inserito nella collana “I minolli” e edito da Morellini Editore che è anche ideatore di una serie di eventi nazionali che iniziano proprio con la data meneghina.

Oltre alla presentazione del libro – una raccolta di 22 racconti scritti da 25 autori, suddivisi tra scrittori, speaker e musicisti – ci sarà l’occasione ai partecipanti del contest di mettersi alla prova e far vedere se il loro sogno di diventare uno speaker radiofonico presentando una loro performance che verrà giudicata dai due guru della radio (Feelgood e Cotto) che consegneranno al vincitore una copia autografata di “On the radio. Storie di radio, dj e rock’n’roll”. Per poter partecipare al contest bisogna mandare una email a info@morellinieditore.it oppure chiamare il numero 02 873 837 64, dalle 9,00 alle 18,00 dal lunedì al venerdì.

Sarà molto interessante ascoltare e leggere le testimonianze degli autori dei vari racconti presenti nell’antologia – che segue l’apprezzatissimo “Vinyl. Storie di dischi che cambiano la vita” uscito lo scorso anno – dove, oltre ai due curatori troviamo Marco Baliani, Nicole Bianchi, Alessandro Berselli, Luca Bottura, Sandro Campani, Riccardo Cassini, Maurizio Faulisi, Paolo Di Paolo, Andrea Guglielmino, Massimo Laganà, Michel Alain Lagnaz, Danilo Masotti, Gianluca Morozzi, Sacha Naspini, Leo Persuader, Paolo Vitaliano Pizzato, Marcello Romeo, Maurizio Solieri, Vito Ribaudo, Luca Ribani, Patrizia Rinaldi, Patrizia Sorcinelli e Francesco Villari che ci racconteranno i loro esordi, cosa succedeva nelle radio, come programmi siano diventati dei veri e propri cult, attraverso le suggestioni e i ricordi di emittenti ormai sparite o ancora oggi tra le più ascoltate come Radio Bologna, Virgin Radio, Radio Capital, Radio RAI, Rock FM, Radio Popolare, Radio Antenna Uno, Radio 101, Punto Radio, Radio Deejay, Radio Kiss Kiss, Radio Foxes, X Radio, Radio Rock, dalla musica a “Tutto il calcio minuto per minuto”.

La radio “on stage” al John Barleycorn, con chi la radio la fa tutti i giorni!