ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » ATTUALITÀ » L’ Accademia Stabat Mater di Rho in Concerto al Castello Sforzesco

L’ Accademia Stabat Mater di Rho in Concerto al Castello Sforzesco

La scuola di musica rhodense è Promotrice culturale del Teatro alla Scala di Milano. Anche quest’anno, grandi applausi per i docenti e gli allievi della scuola di musica.

accademiaNella prima domenica di ogni mese tutti i musei didattici del Castello Sforzesco di Milano sono aperti e propongono laboratori, animazioni e concerti per bambini, ragazzi e famiglie.

La Stabat Mater – Accademia musicale al Santuario, in diverse occasioni è stata invitata a momenti musicali insieme ad altre realtà musicali importanti, come la Scuola Fiesole di Firenze e l’ Orchestra giovanile della Slovenia. Quest’anno il Direttore, M° Donato Bruno, è stato chiamato a dirigere un intero Concerto con Docenti e allievi dell’Accademia rhodense, aprendo la stagione musicale “Natale in musica” del Castello Sforzesco. In questa occasione è stato presentato il Quartetto d’archi composto dai maestri Giuditta Ferioli, Lorena Vezzaro, Francesco Ricci e Gioele Pes. Anche i chitarristi Thomas Ettore e Simona Di Martino, l’arpista Claudia Nicola, il clarinettista William Bruno e il soprano Vanessa Langer si sono esibiti con grande approvazione del pubblico.

Il concerto si è aperto nel Salone della Balla del Castello con il Coro di voci bianche “A scuola di in-canto”, magistralmente diretto dal M° Achille Nava, che replicherà la propria esibizione martedì 18 dicembre, ore 17.00, in Piazza San Vittore a Rho.

Grandi applausi dal numeroso pubblico, composto anche da molti turisti in visita nel capoluogo lombardo, per i piccoli solisti dell’Accademia che si sono esibiti con violini, violoncelli, chitarre, pianoforte, fisarmonica e per gli allievi di canto, che hanno proposto le più celebri melodie natalizie.

Per tutto il periodo natalizio la Stabat Mater sarà impegnata in concerti e momenti musicali dedicati al Natale. In particolare segnaliamo che il 16 settembre nella propria sede, presso il Collegio dei Padri Oblati di Rho, si svolgerà il concerto “ La chiara stella” con canti tradizionali e altra buona musica che vedrà ancora una volta protagonisti i giovani allievi e i loro insegnanti con l’Orchestra Stabat Mater jr, la Guitar Orchestra , Le piccole arpe della Stabat Mater, il Coro e i giovani solisti.