ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » CINEMA, COMUNI, Paderno Dugnano » Jazz Night 2017

Jazz Night 2017

Dal 5 ottobre al 10 novembre 2017 Area Metropolis 2.0 e Biblioteca Tilane Paderno Dugnano (MI)

jazzComune di Paderno Dugnano e Fondazione Cineteca Italiana presentano JAZZ NIGHT, 4 grandi concerti di musica jazz presso il cinema Area Metropolis 2.0 e una lezione concerto presso la Biblioteca Tilane a Paderno Dugnano.

NOTTI JAZZ, QUEST’ANNO AL CINEMA

Da sabato 23 settembre sarà possibile acquistare presso la biglietteria di Area Metropolis 2.0 i biglietti per i primi tre appuntamenti del nuovo programma “Jazz Night”, che quest’anno l’Amministrazione Comunale ha organizzato con la collaborazione di Fondazione Cineteca Italiana.

E’ una delle principali novità del palinsesto musicale che risponde alla grande richiesta del pubblico padernese che ha affollato in tutte le precedenti edizioni l’auditorium Tilane.

Quattro dei cinque concerti in calendario andranno infatti in scena sul palco dell’Area Metropolis 2.0 che può garantire una capienza doppia rispetto al centro culturale di piazza Divina Commedia.

Si parte il 5 ottobre con un appuntamento dedicato alla vibrante musica gitana con i ‘Flamencontamina’ che proporranno una contaminazione del flamenco con il jazz e altri stili musicali.
Giovedì 12 sarà la volta dell’“Orchestra da Tre Soldi”, un settetto di estrazione classica che dal 2002 calca le scene delle rassegne world jazz più importanti del mondo, e una settimana dopo (giovedì 19 ottobre) i “Tres Mundos” saranno i protagonisti di una combinazione musicale che proverà a mescolare i ritmi e le sonorità di Italia, Argentina e Brasile.

Ingresso libero (con possibilità di prenotazione allo 02.87242114 in orario di ufficio) martedì 24 ottobre per il CineConcerto tra musica classica e jazz a cura dei pianisti Francesca Badalini e Antonio Zambrini, che si esibiranno accompagnando la proiezione di preziose immagini d’archivio, eseguendo in anteprima brani del nuovo cd edito dalla Cineteca di Milano per celebrare i suoi primi 70 anni.

Venerdì 10 novembre, appuntamento alla Biblioteca Tilane con ingresso libero, per una lezione concerto proposta dal quartetto “Luca Mancinelli 4et”, che ha lo scopo di sintetizzare e illustrare alcuni concetti basilari del jazz, per trasmettere al pubblico una maggiore consapevolezza che permetta di apprezzare questa incredibile musica tradizionale americana.

“Negli ultimi anni il pubblico della nostra città ha sempre risposto con grande entusiasmo alle proposte jazz che abbiamo condiviso con artisti affermati e capaci di trasmettere grande passione – spiega Arianna Nava, Assessore agli Eventi – E quasi sempre l’Auditorium di Tilane non è riuscito ad accogliere un numero in continua crescita di spettatori. Da qui l’idea di promuovere la sinergia con Fondazione Cineteca Italiana che ha messo a disposizione di questo progetto l’Area Metropolis ed ha condiviso con noi l’organizzazione e la promozione di ‘Jazz Night’. Saranno cinque serate di grande qualità artistica per un pubblico, come quello padernese, che sa emozionarsi ed emozionare”

BIGLIETTI JAZZ NIGHT
Appuntamenti del 5, 12 e 19 ottobre: € 5
(acquistabili presso la biglietteria di Area Metropolis)
Appuntamenti del 24 ottobre e 10 novembre:
ingresso libero con prenotazione al numero 02.87242114