ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » ASSOCIAZIONI, ATTUALITÀ, COMUNI, Rho » Il sindaco Pietro Romano in visita a Villamarzana insieme all’ANPI di Rho

Il sindaco Pietro Romano in visita a Villamarzana insieme all’ANPI di Rho

Domenica 27 maggio un viaggio nel ricordo di partigiani e patrioti.

comune-di-rhoDomenica 27 maggio il Sindaco Pietro Romano e l’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Rho sono andati in visita a Villamarzana in provincia di Rovigo, paesino del Polesine, dove il 15 ottobre 1944 si consumò una brutale strage fascista, con la fucilazione di 43 partigiani e patrioti, tra cui Luigi e Giovanni Bevilacqua, i due fratelli maggiori del rhodense Bruno Bevilacqua.
L’iniziativa è stata l’occasione per rendere omaggio alle vittime dell’eccidio e per visitare luoghi emblematici della Resistenza locale.

Il programma ha previsto una prima visita a Castelguglielmo, con sosta a Villa Pelà e l’incontro con il vice sindaco Daniele Menon.
La delegazione ha proseguito verso la località Precona, zona dei rastrellamenti compiuti dai nazifascismi il 14 ottobre 1944 e visita alla cascina Dossi, in cui Luigi e Giovanni Bevilacqua vivevano con la famiglia locale e dove furono arrestati.
La rappresentanza rhodense ha infine incontrato il sindaco di Villamarzana, Claudio Vittorino Gabrielli, lo storico locale, già senatore, Elios Andreini e la presidente dell’ANPI di Rovigo, Antonella Toffanello, ed insieme hanno deposto una corona di alloro al monumento eretto in onore delle vittime.

La giornata si è conclusa con la visita alla casa-museo “Giacomo Matteotti” di Fratta Polesine, dove è nato il 22 maggio 1885.

“Ritengo di fondamentale importanza che siano ricordati i momenti storici del nostro Paese e commemorate le persone che hanno sacrificato la propria vita per gli ideali di libertà e democrazia a beneficio di tutta la comunità. – commenta il Sindaco di Rho Pietro Romano – E’ stato per me fonte di profondo conforto l’incontro con le amministrazioni locali, che ringrazio a nome della Città di Rho, con cui si è subito istaurato un clima di massima condivisione sui principi democratici e sul ricordo ancora vivo di un passato partigiano. Ringrazio l’ANPI di Rho per tenere alta la memoria dei nostri eroi.”

“L’Anpi di Rho organizza ogni anno una visita a luoghi simbolo della Resistenza antifascista. – afferma il Presidente Sezione Anpi di Rho Mario Anzani – Quest’anno la scelta è caduta su Villamarzana. L’iniziativa, davvero riuscita, ha riscontrato il vivo compiacimento di tutti i 50 partecipanti. Inoltre la presenza del Sindaco ha consentito una fruttuosa interlocuzione, proiettata nel futuro, con le Amministrazioni comunali di Castelguglielmo e di Villamarzana.”