ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » COMUNI, Lainate » III Concorso Nazionale di Canto Corale “Città di Lainate”

Stemma LlainateAperte le iscrizioni al III Concorso nazionale di canto corale. Formazioni non professioniste pronte a calcare il palcoscenico di Villa Litta e de L’Ariston Urban Center a Lainate.
Il Comune di Lainate e il Coro ‘In Laetitia Chorus’ organizzano la terza edizione del Concorso Nazionale di Canto Corale ‘Città di Lainate’ che si svolgerà a Lainate il 21 e il 22 aprile 2018.
Il Concorso sarà riservato ai complessi corali non professionisti (non così varrà invece per i direttori dei cori ed eventuali musicisti accompagnatori).
“Fare di Lainate città del bello e della cultura – interviene l’assessore alla Cultura Ivo Merli – significa per noi creare occasioni di incontro e aggregazione che fondino sull’arte e la bellezza, oltre che il decoro, le loro radici. Ritengo che la musica, e ancor più quella corale, rappresenti uno splendido esempio di bello condiviso, di bello creato grazie alla collaborazione di tutti. Proprio per allargare la possibilità di accesso ad un numero sempre maggiori di formazioni per la terza edizione di questa manifestazione che ha visto sfilare centinaia di voci, abbiamo deciso di introdurre una serie di novità: categorie più aperte, quota di partecipazione più bassa e soprattutto premi in denaro più alti. Che questa edizione del Concorso nazionale di canto corale possa superare se stessa e coinvolgere gruppi di ogni età!”
La competizione corale sarà suddivisa in tre sezioni (con un minimo di quattro elementi per categoria):
Categoria A riservata a ensemble corali da 4 a 11 elementi;
Categoria B per i Cori di almeno 12 elementi;
Categoria C per Cori voci bianche riservata ai coristi nati dopo il 1.1.2003.
Ogni complesso potrà iscriversi a più categorie.

Il Comitato artistico ammetterà i cori alle competizioni, a suo insindacabile giudizio, in base all’ascolto della documentazione sonora pervenuta e in base all’esame del curriculum del coro e del direttore. 20 minuti di performance massima e un brano obbligatorio a cappella saranno gli elementi chiave del programma per ogni sezione.
La Giuria del Concorso, composta da Maestri di rilevanza nel panorama corale, sarà nominata dal Comune di Lainate. Intonazione, qualità vocale, fedeltà alla partitura, interpretazione, scelta del repertorio in base alle caratteristiche del coro saranno i parametri basi sui cui i giudici saranno chiamati ad esprimere un voto (in centesimi).

PREMI
Per ciascuna categoria del 3°Concorso Nazionale di Canto Corale ‘Città di Lainate’ ci saranno premi in denaro: primo premio Euro 1000,00 – secondo premio Euro 750,00 – terzo premio Euro 500,00 (in caso di assegnazione di premi ex-aequo, l’importo sarà suddiviso). I complessi premiati ammessi alla finale (domenica 22 aprile 2018) avranno diritto ai premi purché partecipino al concerto stesso.

Sono previsti ulteriori riconoscimenti:
TROFEO VILLA LITTA per il coro con il programma più interessante in relazione alla validità artistica e alla profondità della ricerca musicologica
MIGLIOR BRANO ESEGUITO
MIGLIOR DIRETTORE

ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno essere inviate per posta o consegnate a mano al Comune di Lainate (largo Vittorio Veneto 12, 20020 Lainate <https://maps.google.com/?q=Comune+di+Lainate+(largo+Vittorio+Veneto+12,+20020+Lainate&entry=gmail&source=g> ). Il plico contente l’iscrizione e tutta la documentazione richiesta dovrà giungere al protocollo del Comune di Lainate entro e non oltre il 24 marzo 2018.
Per non precludere la possibilità di partecipazione alle formazioni, la quota di iscrizione è stata sensibilmente ridotta a 90 euro.
Regolamento integrale del concorso e modulo di iscrizione sono disponibili sul sito: www.comune.lainate.mi.it <http://www.comune.lainate.mi.it> .