ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » Rho, SPETTACOLI / EVENTI, TEMPO LIBERO » I battiti della mente – Riflessioni sull’Italia di oggi e sui tempi che corrono

I battiti della mente – Riflessioni sull’Italia di oggi e sui tempi che corrono

L'associazione culturale OBLO' di Rho organizza per sabato 18 Novembre 2017 - Ore 21.00 presso la Sala Convegni di Villa Burba al nuovo appuntamento del ciclo di incontri con l’autore “Un libro, una storia, una vita”. Ingresso libero.

L’oggetto della serata sarà l’incontro con Stefano Paleari autore del libro I battiti della mente - Riflessioni sull’Italia di oggi e sui tempi che corrono.

 I battiti della mente

«Alle persone che guardano la realtà per ciò che è, ma continuano a sognare»

La dedica del libro esprime il desiderio di raccogliere “pensieri tratti dall’esperienza e dall’attualità, tipici dell’uomo curioso”. “Osservare significa interrogarsi su ciò che guardiamo, scorgere ciò che a prima vista non è evidente”. Il “sogno” è quello di perseguire un cambiamento per una migliore convivenza attraverso le sfaccettature e anche le contraddizioni della complessa realtà che ci circonda.

Nella prefazione, Francesco Brioschi, editore del libro, anticipa che   la visione del mondo di Paleari si sviluppa attraverso argomentazioni sulle vicende e le traversie quotidiane degli Italiani con esemplificazioni argute e spesso sorprendenti.

La preparazione e il percorso professionale dell’Autore, emergono in maniera chiara nel corso del libro, con considerazioni scientifiche, economiche e organizzative, e con riflessioni che sono al tempo stesso profonde e di agevole lettura: “una combinazione difficile da raggiungere.”

Lo spirito del libro si declina in alcune parole chiave: responsabilità individuale e sociale, senso del dovere, rispetto delle regole, equilibrio, pari opportunità, valore delle differenze e della qualità media, cambiamento.

“Il titolo è quindi un incitamento alla ragione e alla passione, alla testa e al cuore:se battono insieme, pensano insieme”

Il centro del messaggio è la cultura, e il pensiero dell’autore è spesso all’Italia, e ancor più all’italianità. Il nostro abitare, il nostro nutrirci, il nostro vestire, il nostro curare sono ammantati della nostra cultura.

“Quella che si affianca e si confronta con le altre, nel nome della curiosità e del reciproco rispetto ma, al tempo stesso, nella consapevolezza del proprio valore.”

Note biografiche

Ingegnere nucleare
Professore di Analisi dei Sistemi Finanziari all’Università di Bergamo
Rettore dell’Università di Bergamo dal 2009 al 2015.
Presidente della Commissione per la revisione dello Statuto d’Ateneo nell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Commissario della triade nominata dal Governo per la gestione di Alitalia
Dal 2013 al 2015 presidente della CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane