ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » ASSOCIAZIONI, COMUNI, Rho » Habitare l’infanzia, inizia Hub-in…party con noi!!!

Habitare l’infanzia, inizia Hub-in…party con noi!!!

Sabato 14 luglio 2018 - Dalle 15 alle 21 Nido Don Milani di Via Aldo Moro (di fianco alla scuola dell’Infanzia I.C. Anna Frank)

habitareSabato 14 luglio 2018 inizia finalmente il progetto “Hub-In, luoghi per crescere insieme” con il primo evento in programma per le famiglie del comune di Rho con bambine e bambini da 0 a 6 anni: “Habitare l’infanzia”. Dalle 15 alle 21 infatti le porte del nido Don Milani di Via Aldo Moro (di fianco alla scuola dell’Infanzia I.C. Anna Frank) saranno aperte a bambine e bambini, genitori, nonni e cittadini attivi che vorranno condividere e partecipare ai numerosi laboratori, giochi, esperienze, incontri proposti per “assaggiare” le tante opportunità messe a disposizione gratuitamente dal progetto, finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini con il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Sono previsti: Swap party (scambio di indumenti dei piccoli), laboratori (Da grande farò, Piccoli esploratori, Tappeto volante, Tutti al mare, Make-it, Con-tatto yoga e altro ancora), incontro con Artù l’amico a 4 zampe, percorsi ludici di psicomotricità, il Nursery bus, gli incontri per i genitori Un thè con l’ostetrica e Aperitivo con la pedagogista e poi brindisi con aperitivo per tutti e per finire La febbre del sabato sera, baby dance per grandi e bambini.

Il progetto intende creare con le famiglie una comunità di persone in luoghi aperti, attivi, sostenibili, di ascolto, e condivisione per la crescita, l’accoglienza e il benessere dei bambini del territorio, grazie a una rete avviata da STRIPES coop.soc.onlus (capofila) con il Comune di Rho e con altri dieci partner (I.C. Anna Frank, Ser.Co.P, Cooperho, Centro Consulenza per la famiglia, le cooperative sociali TreEffe, Intrecci, La Fucina, A & I, Serena, La Giostra).

Ti aspettiamo!

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org