ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » COMUNI, Milano, SOCIETÀ / COSTUME, SPETTACOLI / EVENTI » Gioco a squadre con reading ed enigmi: “Sulle tracce di Nebula”

Gioco a squadre con reading ed enigmi: “Sulle tracce di Nebula”

Domenica 21 ottobre 2018 MUSEO NAZIONALE SCIENZA E TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI Via San Vittore 21 – Milano Padiglione Ferroviario, alle ore 11.00 – 15.00 – 17.00 Target 8 - 14 ANNI | max 40 persone (adulti e ragazzi)

ExplorerCruz Coronado, il protagonista del romanzo per ragazzi “Il segreto di Nebula” ha bisogno del tuo aiuto: entra a far parte della saga interattiva Explorer Academy e diventa…  esploratore per un giorno.

Sabato 20 e domenica 21 ottobre il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia propone un weekend speciale tutto dedicato al volo. Da sempre legato a questo tema, il Museo raccoglie una collezione significativa che ripercorre la storia dell’aviazione. Per l’occasione, il Museo propone un ricco programma con diverse attività per famiglie e appassionati del volo, a cui partecipa la casa editrice National Geographic.

Con la pubblicazione del primo romanzo di narrativa per ragazzi, “Il segreto di Nebula”, National Geographic incomincia una saga crossmediale, intitolata “Explorer Academy”: un viaggio entusiasmante che vede protagonista il dodicenne Cruz Coronado e che rappresenta un invito a esplorare il nostro mondo per scoprire qualcosa di inatteso.  All’interno del testo, il giovane lettore dovrà rintracciare i simboli segreti, i codici e gli enigmi disseminati nel libro.

Le avventure di Cruz Coronado prendono vita domenica 21 ottobre, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, dove le locomotive custodiscono indizi ed enigmi utili per risolvere il caso. Nel padiglione ferroviario, infatti, si svolge il gioco a squadre “SULLE TRACCE DI NEBULA”: curiosità, prove scientifiche, amicizia, paura sono gli elementi caratteristici dell’emozionante avventura che Cruz Coronado vive all’interno della prestigiosa Explorer Academy. Le locomotive del Padiglione ferroviario del Museo custodiscono indizi ed enigmi utili per risolvere il caso di Cruz, e le squadre potranno aiutarlo per  scoprire il “Segreto di Nebula”.

I ragazzi esploreranno il fantastico mondo di Explorer Academy, dalle limpide acque delle Hawaii nell’Oceano Pacifico -, volando su Washington per iniziare la straordinaria avventura accademica e raggiungere poi luoghi affascinanti del nostro pianeta, come il Circolo Polare Artico e l’Himalaya.

Ciascuna squadra riceverà le istruzioni attraverso letture animate di alcuni -brani del testo e  - dovrà affrontare 10 tappe per ogni turno di gioco: dopo la consegna del primo indizio, ogni squadra si muoverà all’interno del Padiglione, risolvendo i vari quiz, con il supporto dei curatori Vanda Gatti e Luca Balletti. Un premio e gadget per tutti I partecipanti.

Dati TECNICI:
TARGET: 8 – 14 ANNI | max 40 persone (adulti e ragazzi)
LUOGO DI RITROVO: Padiglione Ferroviario
ORARIO: alle ore 11.00 – 15.00 – 17.00

L’attività è compresa nel costo del biglietto del Museo (intero 10 euro, ridotto 7,50 euro) ed è prenotabile online da lunedì 15 ottobre su https://museoscienza.bestunion.com

Attività a cura di Luca Balletti e Vanda Elisa Gatti
In collaborazione con National Geographic e White Star