ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » COMUNI, Garbagnate Milanese » Garbagnate: Medici di base ed ortopedici: Incontro ravvicinato con il dolore benigno

L’argomento sempre più di attualità, ha coinvolto i medici di base delle Groane che hanno partecipato ad un corso di aggiornamento i cui  relatori sono stati alcuni specialisti dell’unità operativa dell’ospedale di Garbagnate diretta da Paolo Ragni.

Il dolore benigno rappresenta un problema di assoluto rilievo nel panorama della sanità pubblica per il suo crescente impatto in termini di sofferenza e disabilità, che richiede ingenti  Investimenti in cure primarie e specialistiche e in generale un elevato consumo di risorse sociosanitarie.

Un corretto percorso formativo è pertanto prioritario al fine di impostare un appropriato e tempestivo iter diagnostico terapeutico e ottimizzare la gestione del paziente.

L’obiettivo del corso è stato quello di fornire al medico di medicina generale, attraverso il supporto della letteratura scientifica più autorevole, un valido aggiornamento che lo aiuti nell’approccio delle diverse tipologie di dolore benigno a causa nota e non nota e lo orienti a scelte terapeutiche.