ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » ASSOCIAZIONI » Fondazione Nord Milano ha incontrato il Terzo Settore locale per promuove la competenza finanziaria al femminile

Fondazione Nord Milano ha incontrato il Terzo Settore locale per promuove la competenza finanziaria al femminile

Lo scorso 27 settembre, si è tenuto l’evento formativo Quando le donne sanno, la differenza la fanno” in collaborazione con Global Thinking Foundation e la FEduF.

Fondazione Nord MilanoL’EVENTO PER PROMUOVERE L’EDUCAZIONE FINANZIARIA – Presso la sede di Fondazione Nord Milano, il terzo settore locale non si è fatto attendere ed ha partecipato interessato ed incuriosito dal tema del pomeriggio: la competenza finanziaria al femminile.

È stata la Presidente Paola Pessina ad aprire l’incontro con una riflessione sul ruolo che le Fondazioni di Comunità dovrebbero assumere nella promozione dell’educazione finanziaria, mai così attuale come ora e presente nei principali progetti di welfare comunitario promossi nel Nord Milano, soprattutto alla luce del progressivo impoverimento delle famiglie.

Successivamente il focus si è spostato sulla questione di genere, con il contributo di Carolina Pellegrini – Consigliera di Parità di Regione Lombardia – che ha riportato la sua esperienza di pubblico ufficiale, dichiarandosi interessata a capire quali sviluppi e quali connessioni si potranno generare, proprio a partire dall’incontro proposto, in tema di prevenzione della discriminazione di genere e della violenza economica.

Ha preso dunque la parola Igor Lazzaroni – Responsabile Ufficio Stampa e Progetti Editoriali di FEduF – che ha illustrato in senso generale quali potrebbero essere gli strumenti di prevenzione anche a partire da programmi di educazione finanziaria rivolti ai bambini, giovani e famiglie. Soffermandosi poi sul progetto “Agire Economico nei bambini”, finanziato da Fondazione Nord e che vede il supporto di Fondazione Gruppo Credito Valtellinese.

È entrata poi nel merito dell’argomento dell’incontro Claudia Segre – Presidente di Global Thinking Foundation – che ha illustrato il progetto “Donne al quadrato”, promosso dalla sua Fondazione in numerose città italiane in collaborazione con le pubbliche amministrazioni e gli enti non profit. Questo programma formativo – in collaborazione con Assiom Forex (Associazione Operatori Mercati Finanziari) – è finalizzato proprio all’alfabetizzazione finanziaria delle donne attraverso l’attivazione di corsi gratuiti tenuti da una task force di 30 donne volontarie. “Donne al quadrato” si rivolge ad una tipologia eterogenea di beneficiarie attraverso dei moduli ad hoc.

Nel corso dell’evento è stato distribuita la Guida alla violenza economica, realizzata da Global Thinking Foundation in collaborazione con Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano.

In chiusura il pubblico è intervenuto con numerose domande, raccogliendo l’invito della Presidente FCNM Pessina a raccontare le proprie esperienze di operatori ed abbandonare quel pudore che spesso caratterizza le questioni legate alla situazione finanziaria, al denaro, all’indebitamento, ecc…

Ha moderato l’incontro Fabrizio Tagliabue, Segretario Generale di Fondazione Nord Milano.