ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » ASSOCIAZIONI » Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus – Raccontiamo le nostre storie

Logo Fondazione Comunitaria Nord Milano#bandiFCNM2018: online i progetti selezionati. Al via la raccolta di donazioni per realizzare le nostre storie
Disponibili online, sul sito della nostra Fondazione, i progetti selezionati con i primi bandi 2018, per i quali è stata avviata la raccolta di donazioni con scadenza 9 novembre 2018. Completare la raccolta è fondamentale per poter realizzare i progetti: i donatori che decideranno di sostenere le #StorieDiFCNM (vorremmo d’ora in poi definire sempre così i progetti) potranno contare sull’assistenza della nostra Fondazione e dormire sonni tranquilli perché le donazioni così raccolte andranno ad incremento del nostro patrimonio, per poter continuare a raccontare le “storie” del Nord Milano.
Alcuni link utili: elenco progetti | come donare | effettuare una donazione con FB

___________________________________________________

#promoprogetti: una pagina del nostro sito, o meglio una vetrina digitale, dedicata ai progetti selezionati
Anche quest’anno gli Enti dei progetti selezionati con i #bandiFCNM2018 avranno un’opportunità in più per poter sensibilizzare i donatori: una pagina del nostro sito internet nella quale sarà possibile, attraverso un breve testo/ foto/ link utili, promuovere il proprio progetto attraverso i canali della nostra Fondazione.
Cari Enti: attendiamo i vostri testi
Cari Donatori, tenete d’occhio il nostro sito…
Link utile: pagina #promoprogetti | pagina FB

___________________________________________________

28 giugno 2018? Una serata ricca: le Comunità Vitali hanno partecipato con entusiasmo
Giovedì 28 giugno 2018, presso la Biblioteca di Bollate, abbiamo presentato l’elenco dei progetti selezionati con i bandi 2018, la relazione sociale “Attività 2017/2018”, che include l’inserto “Comunità Vitali” – il primo Rapporto dei Segni Vitali in Italia -  e il Bando 2018.6 Beni Comuni: attivatori del bene comune.
Hanno partecipato: Francesco Vassallo | Sindaco Comune di Bollate, Paola Pessina | Presidente FCNM, Daniele Pietro Giudici | Vice Presidente FCNM, Giancarlo Cattaneo | Consigliere FCNM, Fabrizio Tagliabue | Segretario Generale FCNM, le Comunità Vitali.
Link utili: comunicato stampa| rassegna stampa| Modulistica bando 2018.6

____________________________________________________

Pubblicato il rapporto annuale FCNM con la novità dell’inserto Comunità Vitali
La pubblicazione relativa alle attività della nostra Fondazione quest’anno si accompagna all’inserto Comunità Vitali nel quale abbiamo cercato di tradurre con un’infografica semplice e efficace alcuni dei dati riportati nel report della ricerca realizzata dal Laboratorio di Azione Pubblica Sui Generis della Facoltà di Sociologia dell’Università Milano – Bicocca.
Link utile: attività 2017/2018 + inserto

_____________________________________________________

Comunità Vitali si parte. Il punto del nostro Vice Presidente Daniele P. Giudici
Il 28 giugno è stato presentato ufficialmente il rapporto Comunità Vitali-Vital Signs.
Crediamo fermamente in questo strumento: prima di tutto perché ci permette di leggere il territorio, i suoi dati, le sue curiosità, potenzialità e fragilità e anche perché è un buon metodo per ogni lavoro di squadra. Questo è, inoltre, una opportunità che ci permetterà di vedere l’impatto dei nostri interventi, non attraverso indici, – sempre utili tuttavia un po’ “freddi” – ma attraverso tre azioni fondamentali: toccando con mano cosa si è realizzato dai vari progetti sostenuti, leggendo le relazioni finali dei progetti e vedendo i video collegati, e utilizzando i dati nei Vital Signs. E’ un processo lungo, che richiede qualche anno: anche le fondazioni statunitensi non ci hanno messo di meno!
l ruolo filantropico della Fondazione non si esaurisce con i contributi assegnati.
Non dimentichiamoci in questo periodo estivo di fare qualche riflessione sui dati e temi che leggerete nel rapporto. E soprattutto di lasciarvi incuriosire da come tutto quello che si è fatto nel Nord Milano ha anche una rilevanza globale. Confrontarsi con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fornisce una lettura ancora più viva delle comunità. Questo sarà anche un elemento distintivo del nostro programma pluriennale “sull’educazione finanziaria, alla cittadinanza e al dono” che coinvolgerà nuovi target grazie alla proficua collaborazione con FEDUF, Fondazione per l’Educazione Finanziaria di ABI.
Link utili: pagina sito Comunità Vitali| progetto agire economico consapevole

________________________________________________________________
#StorieDiFCNM: il progetto “Paderno D’ognuno … arti e cultura per l’inclusione sociale” di Coop. Caf Due
E’ vero che l’arte e la cultura possono fare da volano all’inclusione sociale? È vero che l’inclusione arricchisce la comunità dove viviamo?
Questa era la domanda a cui voleva rispondere La Cooperativa Caf Due di Paderno Dugnano quando hanno progettato Paderno D’ognuno… arti e cultura per l’inclusione sociale e, a distanza di qualche mese, la loro risposta è positiva e ci invitano a condividere la loro storia attraverso le immagini del video realizzato insieme alla Fondazione Cineteca Italiana.