ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » ASSOCIAZIONI, COMUNI, Cornaredo, Rho » Fine settimana intenso e ricco di impegni per Ginnastica Rho Cornaredo

Fine settimana intenso e ricco di impegni per Ginnastica Rho Cornaredo

Ginnastica Rho Cornaredo si veste d'argento e qualifica 2 squadre al Campionato Nazionale di Insieme Gold

bisi

Domenica 20 maggio a Desio si sono svolte sia la prova unica del Trofeo Coni riservato alle ginnaste del settore Silver che la II prova del Campionato Regionale d’insieme Gold, entrambe decisive per la qualificazione alle finali Nazionali. Ginnastica Rho Cornaredo schierava tre squadre: la squadra Silver composta da Letizia Cozzi, Sahara Scotti, Vittoria Bursese e Veronica Chessa nel Trofeo CONI, la squadra Gold Allieve da Phalara Maggi, Ludovica Conte, Alessia Bianchin, Daniela Cattaneo e Gaia Bellacosa, e la squadra Gold Open composta da Cecilia Fasani, Oriana Milione, Petra Lamberti, Alessia Basanisi, Anita Confalonieri, e Shanti Bakshi, riserva per questa prova.

Scendeva in pedana per prima la squadra Silver, alla prima esperienza in questo tipo di gara e, purtroppo l’emozione ha giocato un brutto scherzo, sia nell’esercizio di insieme ai 4 cerchi, che nell’esercizio individuale alla palla le ragazze commettono qualche imprecisione di troppo e con la somma dei due punteggi parziali ottengono il 4’ posto, non sufficiente per l’ammissione alla fase Nazionale.

La squadra Allieve alle 5 funi, ha invece lavorato senza sbavature migliorando la buona prestazione della I prova, garantendosi la medaglia d’argento e la qualificazione alla finale Nazionale.

Infine la squadra Open nell’esercizio a 3 palle e 2 funi, molto ricco di passaggi difficili e di collaborazioni innovative, migliora decisamente la prestazione della volta precedente, pur commentendo qualche imprecisione. Il punteggio ottenuto vale l’argento anche per queste ragazze e un posto alla finale Nazionale.

La direttrice tecnica Laura Lazzaroni, assente perché impegnata a Bucarest per l’Irina Deleanu Cup, le tecniche Claudia Ceccon, presente in giuria, Chiara Campi e Valentina di Liscia, che hanno accompagnato in gara le ginnaste, si sono dette molto soddisfatte dei risultati ottenuti complimentandosi con le ginnaste.

Ora più che mai sarà necessario proseguire col lavoro per migliorare ulteriormente nell’esecuzione eliminando le piccole sbavature in vista della fase Nazionale che si terrà a Fabriano il prossimo 9-10 giugno.

Sempre domenica a Peraga di Vigonza (PD) si è svolta la “finalissima easy” di RITMICA EUROPA. Per Ginnastica Rho Cornaredo, tra le ginnaste del 3 livello è scesa in pedana Francesca Gareri con l’esercizio a corpo libero ottenendo un buon piazzamento.

Nella seconda fase della competizione si sono esibite le squadre composte da: Aisha Leon More, Sveva Tumbarello, Sofia Bresciani; Anna Giacomello, Arianna Frigerio, Alice Scotti e Ludovica Bartezaghi; Noemi Amatuzzo,Sofia Musolino, Martina Procopio, Elizabeth Beyene.

Tutte le squadre hanno eseguito buoni esercizi non privi però di imprecisioni ottenendo comunque ottimi piazzamenti.

Le allenatrici, Giada Castelli e Beatrice Bisi, presenti in gara si ritengono soddisfatte dei risultati conseguiti.

Sabato 19 maggio al centro sportivo del Molinello tutte le ragazze che frequentano le palestre della Società hanno partecipato alla consueta manifestazione a conclusione dell’anno scolastico. Le 150 bambine dei “corsi di base” per esibire ai propri genitori e al numerosissimo pubblico che ha gremito gli spalti, i progressi effettuati in questi 9 mesi di frequenza del corso, mentre le 75 ginnaste dell’agonistica “GOLD” e “SILVER“ per dimostrare quanto sono state meritate le medaglie e gli allori conquistati in questi primi 5 mesi di gare. La manifestazione è servita inoltre come “prova pedana” alle ragazze delle 2 squadre domenica 20 hanno partecipato a Desio alla qualificazione per la finale dei Campionati Italiani di “INSIEME” e alle ginnaste che hanno partecipato, sempre domenica 20 al Campionato interregionale di “Ritmica Europa”.

Gradito ospite, l’Assessore allo sport di Rho, Andrea Orlandi che a fine spettacolo ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale ringraziando la Società Rhodense per il continuo e proficuo lavoro svolto sul territorio per promuovere e diffondere lo sport della Ginnastica Ritmica.

A concludere grande festa, tanti applausi e premi per tutte le ragazze e ringraziamenti particolari a tutto lo Staff Tecnico sia per l’organizzazione di questo spettacolo che per il continuo e proficuo lavoro che quotidianamente svolgono in palestra.

Alla fine dello spettacolo il ringraziamento del Presidente a tutti gli “addetti ai lavori” e al numerosissimo pubblico presente.

bisi4

bisi3

bisi2

bisi1