ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » Arese, ATTUALITÀ, COMUNI » Evento “alfArese”

Evento “alfArese”

“Arese: la città dei promotori culturali”.

operai-arese-portineria-est-1Le associazioni aderenti al progetto “Arese: la città dei promotori culturali” hanno programmato per il fine settimana che va dal 4 al 6 maggio 2018 l’evento “alfArese”. Una tre giorni dedicata al legame tra la comunità aresina e l’Alfa Romeo. Questa azione è rivolta a tutta la cittadinanza, ma vuole soprattutto coinvolgere le nuove generazioni, che non hanno vissuto gli anni in cui lo stabilimento era in attività. Sono stati quindi organizzati giochi, presentazioni, rappresentazioni teatrali, momenti hip hop… dai Promotori Culturali con la collaborazione del Museo Storico dell’Alfa Romeo e dell’Alfa Romeo Club di Milano.

Si inizia venerdì alle 15.00 con l’attività “Veloce come un’Alfa Romeo”, rivolta ai ragazzi dalla IV elementare in su. Si tratta di competizioni per fasce di età con go kart a pedale nella piazza del mercato, i cui vincitori si aggiudicheranno il biglietto di ingresso per domenica 6 al Museo Storico Alfa Romeo. Nei tre giorni verrà allestito uno spazio espositivo all’interno del Centro Civico Agorà con una collezione di modellini e dei lavori grafici prodotti dagli allievi della formazione professionale del Centro Salesiano (CNOS FAP). La sera la compagnia teatrale dei Coriandoli metteranno in scena lo spettacolo “Achille Varzi e Tazio Nuvolari, due vite parallele sulle Alfa Romeo” all’interno della rassegna “Teatro in Città”.

Sabato 5 maggio i ragazzi dell’associazione Punto Edu realizzeranno un murales nella piazza del mercato, contemporaneamente i rappers dello YoungDoit animeranno il luogo per un vero e proprio evento hip hop. Alle 18,00 nella sala polivalente dialogo tra l’Assessore alla Cultura ed allo sviluppo d’impresa Giuseppe Augurusa e la ricercatrice Giulia Valli, curatrice di una ricerca storica sul tema del rapporto tra la presenza dell’Alfa Romeo e la città di Arese; interverrà il sindaco Michela Palestra. La sera verrà replicato lo spettacolo dei Coriandoli.

Domenica 6 maggio gran finale a partire dal mattino, infatti alle 10.00 al Centro Civico l’Alfa Romeo Club di Milano mostrerà attraverso le immagini l’evoluzione industriale dello stabilimento di Arese. A seguire la parata di vetture storiche dell’Alfa Romeo Club di Milano che raggiungerà il Museo Storico, dove verranno esposte nel parcheggio antistante. Dalle 14,30 fino alle 18,00 tante attività proposte dal Museo: la visita guidata, i laboratori didattici per i più piccoli e una caccia al tesoro. Mentre i Promotori ripeteranno le gare con i go kart nella pista alle spalle del museo per gli over 10 (per cui sarà necessaria l’autorizzazione scritta dai genitori).

Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono reperibili sul sito www.promotoriculturali.it