ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » ATTUALITÀ, COMUNI, Rho » Don Francesco Agostani “Oggi prete”

Don Francesco Agostani “Oggi prete”

9 giugno 2018 - Duomo di Milano - Ordinazione presbiterale

agostaniFrancesco (o meglio, don Francesco) nasce il 24 agosto del 1980.

All’inizio era un po’ allergico all’Oratorio: le partecipazioni al catechismo ed alle riunioni del gruppo chierichetti erano assidue… ma raramente presenziava alle attività extra.

L’adolescenza coincide con una presenza più attiva di Francesco nelle dinamiche di chiesa; diventando responsabile del gruppo chierichetti si fa più presente, e – probabilmente – inizia a prendere coscienza di quella che diventerà la sua vocazione futura.

Partecipa, presso il seminario di Venegono, agli incontri vocazionali per i non residenti e nel frattempo si iscrive alla facoltà di psicologia.

Qualcosa però non lo “convince”: lascia l’università (con grande gioia dei suoi famigliari, che avrebbero avuto non pochi timori a diventare suoi pazienti) e diventa responsabile laico d’Oratorio presso la parrocchia di S. Gerolamo Emiliani di Magenta. Durante questo periodo si rende conto che la sua vocazione, la sua vita è tra i ragazzi e i giovani che vivono nei nostri oratori.

Entra quindi in seminario nel 2012 (lo stesso anno in cui la sorella minore Laura prende i voti ed entra nelle Figlie di Maria Ausiliatrice).

Gli anni di seminario lo vedono presente nelle comunità di Nova Milanese, Valganna (VA), Lainate e, per finire, fa parte dell’Equipe di Pastorale Vocazionale.

A settembre 2017 viene ordinato Diacono, e destinato alla comunità pastorale Santa Croce di Garbagnate Milanese.

Di se stesso dice: “nel cammino mi sono trovato a svoltare molte volte, ma su ogni strada ho incontrato il Signore che non si è stancato di parlare con me e di indicarmi con pazienza la sua volontà. Sono un uomo fortunato perché il Signore cammina con me”.

Infine un augurio: il dono della festa, che deriva direttamente dal non sentirsi soli. Una festa dove sei atteso, cercato, custodito ed amato. Una festa che inizia quando senti che Dio è vicino e che talmente bella che non finisce mai. Una festa ripiena ed inzuppata di gioia.

Luca Agostani

______________________________________________________

Don Francesco Agostani, sarà ordinato prete, insieme ad altri 22 confratelli diocesani.

Domenica 10 giugno 2018, alle ore 10,00, celebrerà la sua prima messa a Rho presso la Parrocchia Prepositurale di San Vittore Martire.