ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » ATTUALITÀ, LETTI PER VOI » Dizionario appassionato di Napoli

Dizionario appassionato di Napoli

Un intenso racconto sulla storia tri millenaria e sulla forte e originale identità della città partenopea.

caffèDizionario appassionato di Napoli
A cura di Leonardo Biccari

Dizionario appassionato di Napoli di Jean-Noël Schifano racconta e interpreta dalla a alla zeta il passato e il presente di una città che agli occhi dello scrittore è unica al mondo.

Un luogo che lo ha attirato nella sua rete e lo ha tenuto legato a sé, in un vero e proprio rapporto d’amore omaggiato da Schifano in più di quindici opere. Dal primo momento in cui ha camminato tra le strade affollate di Napoli, lo scrittore ha assaporato un modo nuovo di sperimentare la vita, i suoni e gli odori, e per sua stessa ammissione ha dovuto scavare nell’anima di questa metropoli per sette anni, prima di comprenderla nel profondo.

Una città che provoca reazioni contrastanti e spesso avventate nella gente che la visita o che ne ha solo sentito parlare; c’è chi ammette che è vero il detto che recita: “Vedi Napoli, e poi muori” ma c’è anche chi vorrebbe vederla sommersa dal mare o dal magma del Vesuvio. Ma l’importante è che se ne parli, e in questo Napoli riesce benissimo: da sempre considerata una città sui generis, soprattutto a causa dei suoi variopinti e chiassosi abitanti, li accoglie in quello che lo scrittore definisce “barocco esistenziale” e li sfama della voglia di vivere e di muoversi senza sosta.

Un popolo che Schifano celebra nella sua indole forte e fiera, mostrando la bellezza di un modo di vivere libero da condizionamenti e disinteressato al potere. In quest’opera caratteristica, egli racconta i motivi che fanno di Napoli una città straordinaria, culla di civiltà e di sapere, con un forte senso di ospitalità che è sempre andato oltre le barriere linguistiche e culturali. Una città-mondo che nei secoli ha ispirato opere d’arte e di letteratura immortali, e che ha saputo conservare intatta la propria identità, nonostante i numerosi tentativi di annichilire il suo spirito. Citando eventi storici, miti e leggende, raccontando di letterati e artisti che a Napoli hanno trovato ispirazione e soprattutto una casa accogliente, e ricordando i momenti più intensi vissuti personalmente nella città, Schifano apre al lettore le porte di un mondo forse in parte sconosciuto anche agli stessi napoletani, e offre un’importante lezione a chi si ferma alle verità urlate e millantate, senza guardare con attenzione e scavare più a fondo, dove i veri tesori sono sepolti.

Dizionario appassionato di Napoli è una macchina del tempo che ci fa viaggiare nel passato e ci offre un fugace sguardo sul futuro di una città che ha ancora tanto da dire, e che ha ancora tanto da difendere.