ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » SPETTACOLI / EVENTI » “Dammi La Verità”

Dopo aver scalato la classifica radio Indie Music Like con il singolo “Mors Tua”, disponibile il secondo singolo “Dammi La Verità” estratto dall’album d’esordio omonimo della band ferrarese dDrop, pubblicato e promosso da (R)esisto.

“Dammi La Verità” è un mix, un mashup fra una base dalle sonorità moderne molto cadenzate (quasi militari per come scandiscono la strofa) e la potenza sonora all’ingresso dell’inciso. Il concetto è molto chiaro… c’è qualcosa di marcio in questo mondo, il brano è uno sprono ad aprire gli occhi e non fermarsi solamente a guardare la punta dell’iceberg che ci viene offerto, ma a cercare di alzare la testa dallo smartphone ed osservare ciò che realmente ci circonda e che ci tocca in primo piano nella vita di tutti i giorni. La citazione finale, la verità delle parole di Rocky è così forte da far quasi male.

Il progetto dDrop nasce a Ferrara nel 2010 dall’idea degli amici di Pietro Contenti, Francesco Sambri e Nicola Guerra, che decisero dopo lo scioglimento delle relative band di intraprendere un nuovo progetto che voleva fondere l’Hip-Hop al Rock. La line up si completa, dopo un periodo di ricerca del sound, con i frontman Alen “Misfitz” Accorsi e Andrea “Graal” Grillo, due rapper della scena undeground ferrarese.
Nel 2013 il gruppo registra un demo di 4 tracce presso il Freedom Recording Studio e l’ Animal House Studio a Ferrara. Nel corso degli anni si sono susseguiti cambi di formazioni, fino ad una formazione definitiva composta da: Alen Accorsi “Misfitz” (voce), Francesco Sambri (chitarra), Pietro Contenti (basso) e Gabriele Bertolini (batteria).
Nel 2017 viene registrato (anche grazie alle collaborazioni di Mattia “Mad Muzik” Rossi per la produzione strumentale e Alberto “DJ LB”, noto nell’ambito dello scratching italiano) il loro album d’esordio, anticipato dal singolo “Mors Tua” pubblicato il 20 febbraio dall’etichetta ferrarese (R)esisto.