ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » ATTUALITÀ, COMUNI, Milano » Conversazione con l’autore – Ara H. Merjian in dialogo con Elena Pontiggia

Conversazione con l’autore – Ara H. Merjian in dialogo con Elena Pontiggia

Mercoledì 17 ottobre, ore 18.30. Presso Fondazione Massimo e Sonia Cirulli. Via Emilia, 275 - San Lazzaro di Savena BO.

cirulliIl primo di una serie di incontri pensati per conoscere in maniera più approfondita le opere esposte alla mostra UNIVERSO FUTURISTA vedrà protagonisti Ara H. Merjian, professore associato della New York University e la storica dell’arte Elena Pontiggia in una conferenza aperta al pubblico che si terrà mercoledì 17 ottobre alle ore 18.30 presso la Fondazione Massimo e Sonia Cirulli.

Muovendo dalle opere di Boccioni, Munari e Sironi, Elena Pontiggia rifletterà sulla dimensione del mito che è presente anche nel Futurismo, come nei soggetti dedicati all’aria e alla vittoria che diventano un mito moderno, soffermandosi in particolar modo sulla Nike di Samotracia (1913) di Umberto Boccioni. Ara H. Merjian analizzerà invece il Profilo Continuo, celebre opera di Renato Bertelli realizzata nel 1933, ripercorrendo la sottesa “continuità” boccioniana che accomuna le due opere.

A partire dal Futurismo, i due studiosi analizzeranno le connessioni più ampie tra il movimento e il Fascismo, di cui l’anno prossimo ricorrerà il centenario dalla nascita, analizzandone i punti di convergenza nell’ottica delle arti visive.Ara H. Merjian è Associate Professor presso New York University e autore dei volumi Giorgio de Chirico and the Metaphysical City (Yale University Press, 2014) e Against the Avant-Garde: Pier Paolo Pasolini, Contemporary Art and Neocapitalism, 1960-75 (University of Chicago Press, 2019).

Elena Pontiggia, storica dell’arte, è docente all’Accademia di Belle Arti di Brera e al Politecnico di Milano. Si occupa in particolare dell’arte internazionale fra le due guerre e del rapporto fra modernità e classicità. Tra i suoi ultimi libri: Mario Sironi. La grandezza dell’arte, le tragedie della storia (Johan&Levi, 2015); Christian Schad (Abscondita, 2015); Arturo Martini. La vita in figure (Johan&Levi, 2017).

Programma:

Mercoledì 17 ottobre, ore 18.30
Conversazione con l’autore
Ara H. Merjian

Associate Professor presso New York University

 in dialogo con
Elena Pontiggia
Docente all’Accademia di Belle Arti di Brera e al Politecnico di Milano

ore 19.30
aperitivo in Fondazione

Ingresso gratuito

Per ragioni organizzative la sera della conferenza non sarà possibile visitare la mostra

Posti limitati – prenotazione fortemente consigliata