ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » ASSOCIAZIONI, ATTUALITÀ » Complimenti agli atleti dell’Associazione Sesamo, campioni d’Italia!

Complimenti agli atleti dell’Associazione Sesamo, campioni d’Italia!

L’Amministrazione comunale si congratula con gli atleti per gli ottimi risultati ottenuti durante i Giochi Nazionali Special Olympics.

sesamo1Questo pomeriggio, 27 giugno, il Vice Sindaco, nonché Assessore allo sport Andrea Orlandi, e gli Assessori Nicola Violante, Valentina Giro e Maria Rita Vergani hanno accolto gli atleti dell’Associazione Sesamo presso la Sala del Consiglio per complimentarsi per le medaglie d’oro guadagnate disputando i Giochi Nazionali Special Olympics di Basket a La Spezia dal 11 al 15 giugno.

L’associazione Sesamo, dopo aver vinto il proprio girone battendo tutte le avversarie, ha disputato la finale contro la squadra dell’Orizzonte Gela, dimostrando di essere un gruppo coeso e vincendo anche la finale per il 1° e 2° posto portando a casa l’oro nazionale.

Il giorno precedente, sempre a La Spezia, sono stati disputati i Giochi Speciali di basket (percorsi creati per persone con disabilità intellettiva, che ancora non riescono a fare il gioco di squadra) e anche in questa occasione i nostri fantastici atleti si sono fatti valere, vincendo a loro volta la medaglia d’oro.

Il Vice Sindaco e Assessore allo Sport, Andrea Orlandi, dichiara:

“Anche per conto del Sindaco esprimo i complimenti per questi prestigiosi risultati, che sono il connubio tra grande volontà e tenacia. Gli Special Olympics dimostrano come lo sport permetta di abbattere le diversità ed esalti le diverse abilità. E’ molto bello essere in contatto con questi atleti davvero speciali, con le loro famiglie e i volontari. Come amministrazione saremo sempre al loro fianco. Siamo orgogliosi di voi, Campioni d’Italia!”.

Il presidente dell’associazione, Giuseppe Alì, ha così commentato: “Sono stati cinque giorni di armonia, divertimento, esperienze e sport. Siamo noi, siamo noi, i campioni d’Italia: questo il ritornello che echeggiava nel palazzetto dello sport di La Spezia dopo le finali dei Giochi Speciali e del tradizionale 5 contro 5 di Basket urlato dai fantastici atleti dell’Associazione Sesamo vincitori della medaglia d’oro delle due specialità.”

L’Associazione Sesamo ha infine consegnato agli Assessori le magliette personalizzate della squadra.

Ecco il nome degli atleti

Basket 5vs5
Andrea Alì
Matteo Palmabelle
Alessandro Baduini
Lorenzo Impellizzeri
Carmelo Ceraolo
Francesco Micale
Davide Tosi
Paolo Cicognini, tecnico

Giochi Speciali
Vincent Balsamà
Maurizio Stoppa
Mauro Veronese
Giacomo Interliggi
Arturo Faletti, tecnico