ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » Bollate, COMUNI » Bollate: Lo Sportello Europa Giovani parla inglese con il nuovo servizio in lingua

Stemma BollateApre dal 2 luglio l’English corner dello Sportello Europa giovani, il nuovo servizio di consulenza in inglese, tenuto da un’insegnante madrelingua che aiuterà i ragazzi a compilare il Curriculum e fornirà consulenza in inglese.

Il tutto grazie al nuovo progetto dell’Assessorato alle Politiche del lavoro che ha deciso di implementare il già solido servizio di consulenza e compilazione cv Europass (presente su appuntamento allo sportello Europa Giovani), con un’opportunità in più che si realizza grazie alla disponibilità gratuita della consigliera delegata al Progetto Internazionalizzazione Lavoro, Ida De Flaviis (insegnante madrelingua e già insegnante del corso di inglese gratuito di Cascina del Sole, dove è nata l’esigenza).   

Sempre più spesso – spiegano dallo Sportello Europa Giovani - le aziende, anche in Italia, richiedono la compilazione di un curriculum vitae (e lettera di presentazione) in inglese. Cosa non da poco sia da un punto di vista grammaticale che sintattico perchè il Cv in lingua non è una semplice traduzione dall’italiano. L’inglese, infatti, può sembrare una lingua facile, ma tra false friends, modi di dire e ardite traduzioni letterali, l’errore è sempre dietro l’angolo”.

Da qui l’idea: 
«Abbiamo deciso di implementare il servizio di redazione e consulenza cv con questo nuovo servizio in inglese per i giovani che vogliono andare all’estero, ma anche per tutti coloro che cercano un impiego in Italia e devono affrontare lo scoglio, spesso arduo, della compilazione del curriculum in inglese e del colloquio in lingua – dice l’assessore alle Politiche del lavoro, giovanili ed europee, Lucia Rocca. L’English corner sarà un servizio completamente gratuito e aperto in orari che vengono incontro alle esigenze di studenti e lavoratori».

Il servizio partirà lunedì 2 luglio 2018 e sarà attivo nei seguenti giorni e orari:
• lunedì, dalle ore 17 alle 19

• mercoledì, dalle ore 16.30 alle ore 18.

Resta, ovviamente, sempre disponibile, su appuntamento, il servizio di compilazione e consulenza Cv Europass.