ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » Bollate, COMUNI » Bollate: Due alberi cittadini hanno acquisito lo status di “Monumentalità”

Bollate: Due alberi cittadini hanno acquisito lo status di “Monumentalità”

Sono due gli alberi monumentali a Bollate che sono stati inseriti nel primo elenco nazionale voluto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

alberoSi tratta di una Farnia che si trova nel parco di Villa Arconati (30 metri di altezza e 410 centimetri di circonferenza del fusto) e di un Pioppo nero situato in via Garbiera (21 metri di altezza e 400 di circonferenza fusto).

L’iscrizione in seguito all’approvazione da parte del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali del primo elenco degli Alberi Monumentali d’Italia, avvenuta lo scorso dicembre con conseguente compilazione lo scorso 14 gennaio. 

Nell’elenco rientrano 2 dei 10 alberi che, nel 2016, il Servizio di Sostenibilità ambientale del Comune aveva censito come importanti per l’elevato valore biologico ed ecologico (età, dimensioni, morfologia, rarità della specie, habitat per alcune specie animali) e per l’importanza storica, culturale e religiosa.

A due di questi 10 arriva ora l’importante riconoscimento e l’acquisizione dello status di “Monumentalità”.