ekojournal – Free Press – News ed Eventi del Nord Ovest » Bollate, COMUNI » Bollate: Conoscere tutto sugli alberi del territorio? Facile con le nuove App dei Gruppi di cammino

Stemma BollateDue nuove App a Bollate: una dedicata alla conoscenza delle piante e una al camminare in compagnia. Sono state realizzate dai Gruppi di cammino di Bollate e si chiamano “Alberi del Parco centrale” e “Gruppi cammino Bollate”. Entrambe possono essere scaricate gratuitamente dallo store Google play e consultate comodamente sul proprio smartphone.

Ma vediamole nel dettaglio
L’App “Alberi del Parco centrale” consente di collegarsi alle schede botaniche delle singole piante per avere tante informazioni quali il nome comune dell’albero, il nome scientifico, la zona di provenienza, la famiglia di appartenenza, le caratteristiche del portamento dell’albero, delle foglie, dei fiori, dei frutti e tante spigolature e curiosità su ogni specie. Si trovano anche giochi a quiz sugli alberi, per verificare, divertendosi, la conoscenza botanica di grandi e piccini.
L’App “Gruppi cammino Bollate” consente di rimanere aggiornati sull’associazione e di seguirne attività iniziative ed eventi. È anche dotata di un contapassi che aiuta a monitorare le prestazioni dei camminatori durante l’attività.

E le attività dei camminatori continuano…
Anche se fa freddo, si continua a camminare all’aperto e a organizzare iniziative nel verde. E così, nei giorni scorsi, in occasione della Festa degli Alberi, i walking leader dei Gruppi di Cammino hanno dato appuntamento agli alunni della classe elementare 4°C di via Montessori al Parco Centrale per una passeggiata botanica tra le piante dai mille colori autunnali del nostro Parco.

Dopo un po’ di riscaldamento insieme ai camminatori, i walking leader Maria Grazia, Gian Piero, Alice, insieme alle insegnanti Carmen, Claudia e Gloria, hanno guidato i bimbi alla scoperta della flora locale e hanno sottolineato la sua importanza per dell’uomo. I bambini hanno ascoltato con attenzione e raccolto foglie e frutti di molti alberi.